ACEMATT 3400 – Nuovo agente opacizzante con elevata trasparenza e proprietà soft-touch

Date: 11/03/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

ACEMATT® 3400 è il nuovo agente opacizzante della famiglia ACEMATT® di Evonik Resource Efficiency GmbH, sviluppato specificamente per clearcoat ad elevata trasparenza e vernici soft-touch con superficie liscia.

ACEMATT® 3400 è una silice termica trattata in superficie, con una dimensione media delle particelle di 7.5 µm. La migliore macinatura consente di ottenere una finitura superficiale liscia, con eccezionali proprietà ottiche e tattili.

Questa silice altamente efficiente è pensata per l'utilizzo in vernici e trasparenti sia ad acqua che al solvente. Tipici campi di applicazione includono la verniciatura di legno, plastica e componenti automotive. Il nuovo agente opacizzante può inoltre essere utilizzato in formulazioni ad alto solido e a basso contenuto di COV.

Per quanto riguarda la reologia, lo speciale post-trattamento di ACEMATT® 3300 e ACEMATT® 3400 previene l'assorbimento di addensanti associativi nei sistemi all'acqua. Analogamente, quando formulato con particolari leganti poliuretanici, può anche migliorare l'effetto soft-touch.

ACEMATT® 3400 può essere facilmente incorporato nella formulazione; non sono necessarie elevate forze di taglio, si può quindi evitare la macinazione. ACEMATT® 3400 può inoltre essere aggiunto alla formulazione della vernice alla fine del processo, consentendo una regolazione a posteriori del livello di gloss.

Gli agenti opacizzanti ACEMATT® sono silicati ad alte prestazioni sviluppati per la riduzione della brillantezza in una vasta gamma di applicazioni nel settore delle pitture e delle vernici.

Per vernici di alta qualità con eccellente trasparenza Evonik raccomanda i prodotti della gamma di silicati termici ACEMATT® TS 100, ACEMATT® 3300 e ACEMATT® 3400.