La piattaforma software IIot (l'Internet delle Cose Industriale )ADAMOS è utilizzata da un numero sempre maggiore di società di ingegneria meccanica. Recentemente altre cinque riconosciute aziende hanno aderito al network ADAMOS.
Tra di esse le società di ingegneria meccanica Oerlikon Textile (macchine tessili), Weber Maschinenbau (macchine per imballaggi alimentari), ILLIG Maschinenbau (tecnologie per la termoformatura e il packaging) e Mahr (strumenti di misura e controllo).
ADAMOS è una piattaforma software IIot neutrale, fatta su misura per il settore dell'ingegneria meccanica e i suoi clienti. Offre agli utilizzatori di macchinari e impianti produttivi una semplice e flessibile digitalizzazione della produzione. La piattaforma ADAMOS può essere utilizzata per interconnettere macchinari e permettere così lo scambio di informazioni tra di essi via Internet. Attraverso i dati generati con ADAMOS, gli utilizzatori sono in grado di usufruire di servizi digitali aumentando così la loro efficienza produttiva. Alcuni esempi sono le app per la manutenzione predittiva e per la massimizzazione dell'utilizzo dei macchinari.
Ralf W. Dieter, CEO di Dürr AG e Presidente del Consiglio Consultivo di ADAMOS afferma: "La digitalizzazione è la più importante tendenza della produzione industriale. Le aziende tedesche di ingegneria meccanica possono trarre beneficio da questa tendenza riunendo le loro competenze e risorse. Ed è esattamente ciò che stiamo facendo con ADAMOS: questa piattaforma significa cooperazione e soluzioni IIoT efficienti per il nostro settore".
ADAMOS è stata fondata nel 2017 dalle società ingegneristiche DMG MORI, Dürr, Zeiss e ASM PT insieme a Software AG. Quest'ultima, partner attivo e seconda più grande software house tedesca, fornisce i moduli del software centrale per la piattaforma. La rete ADAMOS è al momento formata da 12 società, che collaborano strettamente per sviluppare app e modelli digitali di business.
Secondo il CEO di ADAMOS, Dr. Marco Link, "vediamo ADAMOS come una community di partner con gli stessi obiettivi, che condividono regolarmente informazioni su alcuni argomenti, al fine di identificare e implementare nuovi modelli di business nel settore dell'ingegneria impiantistica e meccanica".