La gamma dei prodotti antigraffiti di Adapta è stata progettata soprattutto per proteggere gli oggetti da atti vandalici quali i graffiti fatti con bombolette spray e/o pennarelli indelebili, dal momento che permette la pulizia con solventi di uso comune, senza rovinare il rivestimento.
Si produce in qualsiasi colore e finitura, inclusi trasparenti e metallizzati. Presenta un'ottima resistenza all'esterno, così come un'eccellente resistenza chimica ai solventi di uso più comune come lo xilene, l'acetone, l'acquaragia e il metiletilchetone (MEK). La resistenza dell'ultima versione di antigraffiti a quest'ultimo solvente è di 24 ore, il che comporta un'enorme differenziazione rispetto agli attuali prodotti presenti sul mercato.
Inoltre, si è proceduto all'omologazione della Serie UB Antigraffiti nel Laboratorio dei materiali dell'Agenzia delle Prove Ferroviarie della SNCF (Società Nazionale delle Ferrovie Francesi) secondo il metodo B della norma francese NF F 31-112. I risultati sono stati i seguenti:
- Prove di aggressività: un'ottima resistenza ai prodotti di pulizia con risultati positivi all'esposizione agli agenti di 30 minuti, 2 e 24 ore.
- Prove di efficacia: