Nella costruzione degli edifici, la posizione in una determinata zona climatica, l'orientamento della facciata e la superficie che occupano le finestre sono alcune delle variabili che determinano le caratteristiche dei materiali costruttivi dei serramenti.
Le sempre maggiori prestazioni di isolamento termico richieste dal mercato della carpenteria metallica, fanno si che la presenza della rottura del ponte termico nei profilati di alluminio sia sempre più diffusa.
La rottura del ponte termico si ottiene attraverso un profilo di poliammide collocato meccanicamente tra due dei profili di alluminio che costituiscono la finestra. L'incorporazione di questo profilo di poliammide viene effettuata, nella maggior parte dei casi, prima della verniciatura del profilo di alluminio nel quale esso viene integrato. In questi casi, il profilo di poliammide subisce gli stessi processi di trattamento e verniciatura del profilo metallico, fattore che causa una cattiva finitura nella zona del poliammide. Sebbene le tipologie di difetti che si possono riscontrare possano essere diverse, in genere questa cattiva finitura è dovuta ad alcune bolle conosciute, anche come blistering, come si può osservare nella figura 1. La maggiore o minore grandezza delle bolle è in relazione diretta con il grado di umidità della poliammide. Diversi studi di laboratorio hanno concluso che l'acqua presente nella poliammide, con l'evaporazione dovuta al calore della polimerizzazione, tira o solleva il rivestimento organico che si trova in fase di fusione e rimane così intrappolata, formando le bolle dell'effetto blistering.
Adapta ha sviluppato una nuova linea di rivestimento in polvere dal nome ADAPTA NBP (Non blistering Poliamide) che minimizza questo difetto, consentendo all'umidità presente nella poliammide di essere liberata e, in questo modo, ottenendo una finitura uniforme, soprattutto nelle finiture testurizzate che, di solito, sono le più critiche. Il prodotto si può personalizzare, su richiesta del cliente, in qualsiasi colore, e si può sviluppare in poliestere standard o super-durabile.
Questa innovazione avviene in contemporanea con il lancio della nuova "NEON Collection", che raccoglie un'ampia gamma cromatica di colori fluorescenti.
Per maggiori informazioni: www.adaptacolor.com
Fotografia: a sinistra, l'effetto blistering che si può osservare su un rivestimento normale. A destra, invece, si mostra come con i nuovi rivestimenti a polveri della linea ADAPTA NBP, l'effetto blistering viene minimizzato poiché l'umidità contenuta nel poliammide si libera, ottenendo così una finitura uniforme.