Adapta Color ha elaborato una EPD in relazione alla sua linea di prodotti ADAPTA VIVENDI e ADAPTA VIVENDI SDS.
Adapta Color, fedele al suo impegno di fornire informazioni ambientali appropriate sui nostri prodotti, enunciato nella nostra politica di gestione, e con la strategia chiara e trasparente di mostrare il profilo ambientale delle nostre attività, ha elaborato una EPD in relazione alla sua linea di prodotti ADAPTA VIVENDI e ADAPTA VIVENDI SDS.
Le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD, Environmental Product Declaration) raccolgono in forma trasparente, e verificate da un terzo soggetto indipendente, informazioni relative al comportamento ambientale del prodotto in base alla sua Analisi di Ciclo di Vita (ACV). Le informazioni sono strutturate in diverse categorie di impatto (riscaldamento globale, esaurimento dello strato di ozono, acidificazione, ecc.) accanto ad altre informazioni aggiuntive come emissioni prodotte, residui generati ecc.
La EPD permette di confrontare le informazioni ambientali tra prodotti o servizi che svolgono la stessa funzione. Nel nostro caso è stato AENOR l'ente che ha verificato la EPD secondo ISO 14025, seguendo per questo la Regola di Categoria di Prodotto (PCR, Product Category Rules) 2014:05 UN CPC 3511 Pitture e vernici e prodotti correlati (versione 1.0 del 17/04/2014) elaborata da International EPD® System. È molto importante che al momento di confrontare EPD di prodotti similari controlli la PCR di riferimento seguita. Le PCR definiscono le regole ai sensi delle quali devono essere condotti gli studi di ACV e le informazioni che si devono mostrare nella EPD, il che permette di conoscere i parametri di lavoro seguiti per l'ottenimento dei diversi indicatori.
L'Impronta del Carbonio, molto di attualità per il fatto di essere un indicatore del contributo al cambiamento climatico globale, è uno degli indicatori che si ottengono nello sviluppo della EPD e misura la quantità di gas a effetto serra associati a un dato prodotto o attività. In realtà, l'impronta del carbonio è una versione semplificata di un'Analisi del Ciclo di Vita (ACV), nella quale si considera un'unica categoria di impatto ambientale: appunto quella che si riferisce al riscaldamento globale.
La versione v4 del sistema LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) di sostenibilità di edifici attribuisce fino a 2 punti per l'utilizzazione di prodotti nella costruzione o in attrezzature che dispongano di una EPD. Gli studi di architettura, i committenti e i proprietari degli edifici sono i beneficiari diretti dell'utilizzazione di questi prodotti per l'ottenimento di un migliore punteggio in fatto di sostenibilità dell'edificio.
Le collezioni ADAPTA VIVENDI e ADAPTA VIVENDI SDS (superdurevoli) sono specialmente disegnate per adeguarsi alle specifiche imposte nei più esigenti progetti architettonici. Tutto il ventaglio di effetti cromatici è disponibile nei nostri cataloghi Vivendi, A08, A12 e nel nuovo A16 che raccoglie le ultime tendenze in fatto di rivestimenti.
Inoltre queste collezioni sono state sottoposte a test anche secondo la norma ISO 16000-9:2006 di determinazione dell'emissione di composti organici volatili dei prodotti della costruzione e dell'arredo. In considerazione dei risultati ottenuti, l'impresa ha ricevuto il riconoscimento A+ (emissioni molto basse) per gli scenari di parete, tetto, finestra e porta.
Per maggiori informazioni: www.adaptacolor.com