Adapta Color ha rinnovato la Dichiarazione Ambientale di Prodotto per gli anni 2024-2029 della sua Collezione VIVENDI SDS (Super Durable System).
Adapta Color, azienda spagnola specializzata nella produzione di vernici in polvere, fedele al suo impegno di fornire informazioni ambientali adeguate sui propri prodotti - come dichiarato nella sua politica gestionale e con una chiara e trasparente strategia per mostrare l’aspetto ambientale delle sue attività - ha redatto una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD, Environmental Product Declaration) riferita alla sua linea di prodotti superdurabili ADAPTA VIVENDI SDS.
Le dichiarazioni EPD raccolgono in modo trasparente - e sono verificate da un ente terzo indipendente - informazioni relative al comportamento ambientale del prodotto in base alla sua Analisi del Ciclo di Vita (ACV). Le informazioni sono strutturate in varie categorie di impatto (riscaldamento globale, riduzione dello strato di ozono, acidificazione, ecc.), insieme ad altre informazioni aggiuntive come le emissioni prodotte, i rifiuti generati, e altro.
La EPD consente di confrontare le informazioni ambientali tra prodotti o servizi che svolgono la stessa funzione. Nel caso di Adapta Color, è stato l’ente AENOR a verificare l'EPD secondo ISO 14025, seguendo a tal fine la Regola di Categoria di Prodotto (PCR, Product Category Rules) CPC 3511 Paints and varnishes and related products elaborata da International EPD® System e la UNE-EN 15804:2012+A2:2020 Sostenibilità nelle costruzioni. Le PCR definiscono le regole secondo le quali devono essere condotti gli studi sull'ACV e le informazioni da mostrare nella EPD, consentendo di conoscere i parametri di lavoro seguiti per ottenere i diversi indicatori.
L'Impronta di Carbonio, molto attuale come indicatore del contributo ai cambiamenti climatici, è uno degli indicatori ottenuti nello sviluppo dell'EPD e misura la quantità di gas serra associati a quel prodotto o attività. In realtà, l'impronta di carbonio è una versione semplificata di un’Analisi del Ciclo di Vita, in cui si considera una sola categoria di impatto ambientale, quella relativa al riscaldamento globale.
La Collezione VIVENDI SDS è stata testata anche secondo la norma ISO 16000-9:2006 per la determinazione delle emissioni di composti organici volatili dai prodotti da costruzione e di arredo. In base ai risultati, l'azienda ha ottenuto la classe A+ (emissioni molto basse) per gli ambienti di parete, soffitto, finestra e porta.