La collezione VIVENDI di Adapta ottiene un'A+

Date: 26/07/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Adapta ha testato i prodotti della sua collezione VIVENDI rivolta al settore architettura secondo lo standard ISO 16000-9:2006, che riguarda la determinazione delle emissioni di composti organici volatili derivante da prodotti per l'edilizia e l'arredamento, ottenendo un grande risultato.

Il problema della qualità dell'aria nei locali adibiti a uso ufficio o per servizi generali, ovvero locali nei quali non si svolge alcuna attività industriale, rappresenta una criticità sempre più comune nell'ambito delle condizioni di lavoro.

La sintomatologia che colpisce coloro che ne soffrono non è molto acuta, e poiché non porta a lunghi periodi di malattia i suoi effetti tendono a essere minimizzati. Ma questi effetti portano non di meno a situazioni di disagio, colpendo la salute fisica e mentale delle persone e causando alti livelli di stress, emicrania e nausea, seguiti da un aumento delle assenze e da una diminuzione delle prestazioni lavorative. Per descrivere questa situazione, quando più del 20% delle persone che occupano un edificio sono affette da questi sintomi è usata l'espressione "Sindrome dell'edificio malato".

Diversi studi hanno dimostrato che le persone che vivono in città passano dal 58% al 78% del loro tempo in spazi chiusi: per questo la qualità dell'aria che si respira in questi ambienti è molto importante per la salute. Questa situazione è esasperata dal fatto che gli edifici, sempre più spesso, sono progettati per essere sigillati allo scopo di raggiungere un'elevata efficienza energetica. Bassi livelli di ventilazione naturale portano infatti a un aumento dell'esposizione ad agenti contaminanti.

L'aria è percepita come buona quando contiene i componenti necessari in quantità sufficienti. Coloro che passano del tempo nell'edificio sono le persone più qualificate per dare una valutazione della qualità dell'aria che respirano. Grazie ai propri sensi, una persona è sensibile agli effetti olfattivi e irritanti di migliaia di composti chimici. Il problema sorge quando desideriamo fare una previsione in base alla sua composizione per prevedere se l'aria specifica di un luogo sarà percepita come di alta o bassa qualità dal pubblico.

Negli ambienti industriali, i composti chimici richiesti per un particolare prodotto sono conosciuti e la loro concentrazione è calcolata e confrontata in base a valori limite di soglia. Negli spazi interni, possiamo essere esposti a diverse sostanze in piccole concentrazioni, soprattutto a causa della recente grande proliferazione di nuovi materiali. Questa vasta gamma di sostanze, e le particolari condizioni di temperatura e umidità, rendono spesso difficile prevedere come sarà percepita la qualità dell'aria.

Per tutti i motivi sopra citati, Adapta ha testato i prodotti della sua collezione VIVENDI dedicata all'architettura secondo lo standard ISO 16000-9:2006, che riguarda la determinazione delle emissioni di composti organici volatili derivante da prodotti per l'edilizia e arredamento. Alla luce di questi risultati, l'azienda ha ricevuto il riconoscimento A+ (emissioni molto basse) per pareti, soffitti, finestre e pannelli delle porte verniciati con i suoi prodotti.

Per maggiori informazioni: www.adaptacolor.com

L'azienda Adapta Color nella Banca Dati MyIpcm dedicata alle aziende nel settore del trattamento delle superfici e della finitura: Adapta Color