Advanced Polymer Coatings ha lanciato il rivestimento protettivo Triflex™ per l'industria ferroviaria

Date: 19/06/2024
Photo of a train coated in white using APC coating

APC ha sviluppato Triflex™, un rivestimento DTM per il settore ferroviario che offre resistenza chimica, tenacità meccanica e stabilità ai raggi UV.

Advanced Polymer Coatings ha recentemente introdotto TriFLEX™: un rivestimento esterno per il settore ferroviario che utilizza una tecnologia a tripla resina di nuova concezione. L’azienda sta inoltre effettuando significativi investimenti per sostenere questa innovazione, ampliando il proprio stabilimento attraverso un progetto multimilionario che introdurrà nuove linee produttive automatizzate, che ne quadruplicheranno la capacità.

TriFLEX è un rivestimento da applicare direttamente su un substrato metallico che offre resistenza chimica, tenacità meccanica e stabilità ai raggi ultravioletti. La nuova soluzione è stata sottoposta a una lunga fase di sviluppo di laboratorio e prove sul campo, stabilendo un nuovo standard nel settore dei vagoni ferroviari.

“Il modo in cui TriFLEX è stato sviluppato e gli obiettivi che ci siamo prefissati all’inizio del progetto rientrano nella nostra missione, ovvero soddisfare le esigenze dei nostri clienti attraverso l’innovazione e creare prodotti leader. Quando si sviluppano questi nuovi prodotti, è importante considerarli soluzioni a lungo termine, non sacrificali”, ha affermato Matt Sokol, vice-presidente di Advanced Polymer Coatings. “Crediamo che ci sia una lacuna nel settore: si può investire in un rivestimento con un'elevata resistenza chimica, ma sacrificando le prestazioni in altre categorie, come la stabilità ai raggi UV e la resistenza agli urti. La tecnologia a tripla resina che abbiamo sviluppato collaborando con esperti internazionali distingue TriFLEX e fornisce un pacchetto completo di protezione e prestazioni senza pari e senza sacrifici per vagoni cisterna e tramoggia”.

Inoltre, le prove sul campo hanno dimostrato le proprietà non-sfarinanti, la resistenza agli urti e la flessibilità di TriFLEX, nonché la sua capacità di resistere a spruzzi e fuoriuscite di acidi. Gli operatori del materiale rotabile ferroviario coinvolti hanno inoltre elogiato la facilità di applicazione, i tempi di asciugatura rapidi e il veloce ritorno in servizio del prodotto, evidenziandone i vantaggi pratici e l'efficienza.

“Fondamentalmente, la risposta che stiamo ottenendo dalle prove sul campo sta mostrando notevoli miglioramenti sui prodotti esistenti, con ottimi riscontri da parte delle compagnie ferroviarie. A differenza delle altre soluzioni più comuni, TriFLEX offre un grado molto più elevato di flessibilità, e resistenza agli impatti e agli agenti atmosferici”, ha aggiunto Jake Valadez, il direttore globale di Advanced Polymer Coatings. “La tecnologia completa a tripla resina del sistema monostrato è l’innovazione che gli conferisce il vantaggio competitivo. TriFLEX è stato progettato per offrire prestazioni eccezionali negli ambienti più difficili. Non è solo durevole, ma offre anche prestazioni meccaniche superiori rispetto ai rivestimenti tradizionali. La formula avanzata che abbiamo creato garantisce inoltre una ritenzione del colore e della brillantezza di lunga durata, mantenendo un aspetto vibrante nel tempo. Crediamo che rappresenti davvero una svolta”.