La nuova molecola sviluppata da Advancion è ideale per le vernici a base acqua impiegate nei settori automotive e industriale.
Advancion Corporation ha recentemente lanciato sul mercato la nuova etereammina DMMOPA (N,N-Dimetil-3 metossipropilammina), un ingrediente di formulazione multifunzionale sviluppato e prodotto per essere utilizzato nelle vernici industriali e automotive a base acqua.
"La molecola di DMMOPA è stata progettata con diverse proprietà utili ai formulatori che desiderano migliorare la produzione, l'applicazione e le prestazioni del film secco nelle formulazioni industriali a base acqua. Tra queste, un elevato pKa per un'efficace neutralizzazione, un'elevata volatilità che consente di migliorare la resistenza chimica, l'impermeabilità e la resistenza alle macchie dei film secchi, un ampio intervallo di solubilità e un'eccellente compatibilità con i sistemi leganti comunemente utilizzati. Inoltre, il DMMOPA è fornito in forma anidra e offre una funzionalità amminica terziaria inerte, che lo rende adatto come catalizzatore e nei sistemi reattivi bicomponenti", ha dichiarato Romain Severac, Global Technical Director vernici e rivestimenti di Advancion.
"Siamo entusiasti di presentare una nuova molecola sul mercato, che non solo offre ai formulatori di vernici e inchiostri industriali una nuova funzionalità e utilità come neutralizzatore, catalizzatore e additivo multifunzionale, ma che riflette anche l'impegno di Advancion verso l'innovazione. Anche se utilizzato in una percentuale molto bassa rispetto alla formulazione totale, il DMMOPA ha dimostrato di avere un impatto notevole sulle prestazioni complessive di una formulazione, tra cui una maggiore durezza e resistenza ai solventi nelle vernici per automobili, una maggiore durata e resistenza alla corrosione nelle vernici al lattice industriali e una minore sensibilità all'acqua nelle applicazioni di inchiostri industriali", ha aggiunto Scott Johnson, il responsabile globale delle vernici e dei rivestimenti di Advancion.