Il film Riblet per la riduzione della resistenza aerodinamica sviluppato da Lufthansa Technik e BASF aiuta le compagnie aeree a risparmiare carburante e a ridurre le emissioni.
L'Agenzia dell'Unione Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha concesso ad AeroSHARK il Supplemental Type Certificate (STC), che avvierà ufficialmente la modifica di serie di altre due varianti del Boeing 777 con le pellicole Riblet, sviluppate congiuntamente da Lufthansa Technik e BASF, che consentono un risparmio di carburante.
La speciale struttura superficiale di AeroSHARK, composta da microscopici Riblet, riduce la resistenza all'attrito della fusoliera dell'aeromobile. Di conseguenza, anche il consumo di carburante e le emissioni di CO2 si riducono di circa l'1%, il che significa un risparmio annuo di circa 400 tonnellate di cherosene e di oltre 1.200 tonnellate di anidride carbonica.
Un primo Boeing 777-300ER (HB-JNH) equipaggiato con AeroSHARK della compagnia aerea Swiss, che ha anche completato il programma di test di volo per la certificazione ora ricevuta, aveva già iniziato l’operatività quotidiana nel mese di ottobre 2022 utilizzando un “Permit-to-Fly” temporaneo concesso dalla Swiss Federal Office of Civil Aviation (FOCA). L’STC emesso dall’EASA ora consente a Lufthansa Technik di applicare in serie le pellicole Riblet a qualsiasi aeromobile Boeing 777-300ER e 777F.
“L’approvazione di AeroSHARK per le varianti del Boeing 777 è un passo importante nella distribuzione di questa nuova tecnologia per una maggiore sostenibilità nel trasporto aereo. Con il nostro partner BASF, ora possiamo supportare i nostri clienti nel rendere intere sottoflotte più rispettose del clima”, ha dichiarato Soeren Stark, CEO di Lufthansa Technik. “Inoltre, intendiamo utilizzare la nuova tecnologia per altri tipi di aeromobili. Siamo l’unica azienda MRO al mondo a offrire tali soluzioni per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2
per i velivoli commerciali. Naturalmente ne siamo molto orgogliosi.”
La modifica dell'aereo HB-JNH era già iniziata a fine agosto 2022 ed è culminata con i voli STC con EASA dell'8 e 9 settembre 2022. Durante questi test è stato necessario dimostrare che la nuova tecnologia non avesse alcun impatto negativo sulla sicurezza operativa e sulla gestione dell’aeromobile. Per diverse settimane le associazioni hanno valutato i dati raccolti e altri documenti, come i valori misurati dalle simulazioni di flusso, e dopo aver completato la revisione di tutti i documenti presentati, l'EASA ha finalmente concesso l'STC. SWISS e Lufthansa Cargo equipaggeranno quindi tutti e dodici i loro 777-300ER e undici 777F con AeroSHARK, riducendo l'impronta di carbonio di Lufthansa di oltre 25.000 tonnellate all'anno.
“La realizzazione di un tale progetto è possibile solo attraverso la cooperazione in partnership e una grande fiducia nelle reciproche competenze. Insieme, siamo riusciti a sviluppare una soluzione su misura che combini azione economica e sostenibilità in egual misura. Con il film funzionale Novaflex Sharkskin, stiamo aiutando i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità individuali e, in questo modo, rendiamo il settore dell’aviazione più rispettoso dell'ambiente”, ha aggiunto Uta Holzenkamp, capo della divisione Coatings di BASF e responsabile dei film funzionali.