Repeltec di AFFIX Labs è in fase di sperimentazione nel contesto del programma di lotta alla malaria dell'OMS e della Somalia.
La start-up tecnologica finlandese AFFIX Labs ha recentemente annunciato che il suo rivestimento di nuova concezione Repeltec potrebbe aiutare a combattere malattie trasmesse dalle zanzare come la malaria, la dengue e la Chikungunya. Il rivestimento è attualmente in fase di sperimentazione sul campo approvata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità congiuntamente al programma Somalian Malaria.
Per prevenire la diffusione di malattie trasmesse dagli insetti, le organizzazioni senza scopo di lucro e i governi hanno preso in considerazione l'utilizzo di spray per interni che lasciano un sottile strato di pesticidi sulle pareti all'interno degli spazi residenziali. Tuttavia, questi tipi di spray sono classificati come pericolosi. Repeltec, invece, include un principio attivo biodegradabile che si trova comunemente nelle lozioni per la pelle e ha le valutazioni di tossicità più basse classificate dall'OMS.
Il rivestimento sviluppato da AFFIX Labs crea uno strato trasparente che aderisce alla superficie e impiega un rilascio controllato di un repellente spaziale che allontana gli insetti. Inoltre, Repeltec interferisce temporaneamente con la capacità degli insetti di rilevare e mordere le persone, interrompendo il ciclo di infezione. Grazie al principio attivo biodegradabile, il rivestimento rappresenta un rischio minimo a lungo termine per l'ambiente locale e consente di allontanare gli insetti senza ucciderli, evitando così di intaccare gli ecosistemi, comprese le colonie di api.
Dopo alcuni studi iniziali di laboratorio condotti in Germania, Francia e Sud Africa, Repeltec è attualmente sottoposto a prove sul campo eseguite dall'OMS e dal programma Malaria del governo somalo per testare l'efficacia del rivestimento in ambienti reali. AFFIX Labs ha trattato venti località che vengono attivamente monitorate per il numero di zanzare, le specie rilevate e il comportamento alimentare.
"Stiamo vedendo risultati promettenti e stiamo ricevendo un ottimo feedback dalla comunità. Laddove le persone sono state riluttanti a consentire l'irrorazione di pesticidi nelle loro case, una soluzione più amichevole come Repeltec rappresenta il futuro della lotta sostenibile contro la malaria", ha affermato il dottor Abdikarim Husein Hassan, a capo del programma Somalian Malaria nel Puntland.
“Abbiamo avviato l'azienda con l'obiettivo di sostituire i prodotti tossici con soluzioni a prova di futuro. Queste prove sul campo sono il risultato di anni di duro lavoro e siamo grati per il supporto fornito dal ministero della salute somalo e dal programma Somalian Malaria", ha commentato Tom Sam, CEO di AFFIX Labs.