Lo sviluppo affronta le pressioni normative volte ad ottenere vernici e rivestimenti più sicuri e più sostenibili dal punto di vista ambientale.
Applied Graphene Materials, il produttore di materiali speciali con grafene, è lieta di annunciare di aver ottenuto significativi progressi tecnologici (in attesa di brevetto) per l'utilizzo del grafene in rivestimenti all'acqua per migliorare le loro proprietà barriera. La società condividerà i risultati del recente lavoro di sviluppo con la sua clientela esistente e – più ampiamente – con il settore.
Lo sviluppo di rivestimenti ad acqua rimane un focus per i formulatori. Questa spinta è guidata dal continuo inasprimento delle normative volte a ridurre l'impatto dannoso dei rivestimenti al solvente, sia sulla salute dei lavoratori che sull'ambiente. Poiché la tecnologia dei rivestimenti all'acqua è in continua evoluzione, una delle sfide chiave rimaste è migliorare significativamente le loro prestazioni anti-corrosione. Questo estenderà pienamente il loro utilizzo, dalle applicazioni decorative fino all'utilizzo come rivestimenti protettivi in una più ampia serie di settori.
Negli ultimi anni AGM ha dimostrato gli straordinari guadagni in termini di prestazioni resi possibili dall'incorporazione del grafene nei sistemi a solvente, utilizzando la sua tecnologia di dispersione Genable®. Questo è stato dimostrato da molti prodotti commerciali che hanno raggiunto i mercati dei consumatori finali industriali. Tuttavia, l'efficiente incorporazione del grafene in sistemi ad acqua si era in precedenza dimostrata più difficoltosa, a causa di problemi legati alla compatibilità dei materiali e alla formazione del film.
Questa svolta a base acquosa è basata ancora una volta sulla piattaforma Genable® di AGM, una gamma di dispersioni progettate per facilitare la semplice incorporazione del grafene nella formulazione dei rivestimenti e nei processi esistenti.
Le dispersioni Genable® sono prodotti industriali completamente scalabili e, sulla base dei risultati iniziali, le aggiunte necessarie per migliorare in modo significativo la prestazione anticorrosione nei sistemi ad acqua sono abbastanza basse da assicurarne la fattibilità commerciale, anche in applicazioni nell'industria leggera.
Adrian Potts, CEO of Applied Graphene Materials, ha affermato: "Un fattore chiave per gli sviluppatori di rivestimenti è la sempre maggiore pressione normativa volta a migliorare l'impatto ambientale e la sicurezza dei prodotti. Questo è il motivo per cui AGM sta lavorando per replicare nei sistemi ad acqua il successo già ottenuto con l'incorporazione dei nostri prodotti Genable® nei sistemi al solvente. Siamo felici di poter presentare ai nostri clienti dei significativi progressi tecnologici, riaffermando AGM come leader nello sviluppo di innovative applicazioni al grafene, fatte su misura per dare valore aggiunto ai produttori di vernici e rivestimenti".
I risultati condivisi pubblicamente si possono ritrovare in un rivestimento acrilico commerciale direct-to-metal, ma AGM ritiene che la tecnologia Genable® a base acqua potrà essere, con una formulazione ben valutata, adottata in ugual modo in chimiche epossidiche e anche in sistemi di primer formulati in modo più complesso.
AGM rimane il leader dello sfruttamento del grafene nel settore delle vernici e dei rivestimenti, vantando un team formulazioni & applicazioni di grande esperienza, supportato da un laboratorio sviluppo prodotto ben equipaggiato e da una capacità produttiva che assicura una produzione costante.