I rivestimenti anticorrosione rinforzati con grafene per ambienti difficili di Applied Graphene Materials sono stati applicati con successo sugli asset di difesa dalle inondazioni dell'Agenzia per l'ambiente del Regno Unito.
L'Agenzia per l'ambiente inglese (Environment Agency - EA) ha completato con successo la prima applicazione del nuovo primer anticorrosivo a base di Genable CX potenziato con grafene di Applied Graphene Materials su uno dei suoi asset di difesa dalle inondazioni nella costa nord-orientale dell'Inghilterra.
Il primer Genable CX è un sistema ibrido ad alte prestazioni basato su composti chimici di grafene e alluminio per offrire protezione contro la corrosione in ambienti difficili, come le applicazioni offshore e marine. Il sistema di rivestimento utilizzato in questo progetto rappresenta il culmine di 18 mesi di test approfonditi e di valutazione delle prestazioni anticorrosive, sia in nebbia salina che per immersione in regimi di test severi.
“Dopo molti anni di sviluppo del prodotto e test rigorosi di formulazioni di grafene campione per una gamma di ambienti corrosivi sempre più difficili, è estremamente gratificante constatare il successo dell’applicazione di questi rivestimenti in condizioni difficili, in ambiente costiero e marino. Sono entusiasta dell'opportunità di impegnarmi con l'Agenzia per l'ambiente inglese e non vedo l'ora di assistere ad un più ampio uso dei nostri prodotti su altre risorse di EA, nonché di cooperare ancora più strettamente con loro come fornitore di soluzioni innovative. Essere localizzati nel nord-est e vedere i nostri prodotti utilizzati localmente è anche una testimonianza dell'innovazione locale e dell'eccellente piattaforma di ricerca e sviluppo sul grafene che AGM ha sviluppato nella regione”, ha affermato Adrian Potts, amministratore delegato di AGM.
"L'EA si è posta l'obiettivo ambizioso di diventare un'organizzazione Carbon Net Zero entro il 2030. Dobbiamo innovare e impegnarci con le aziende che stanno sviluppando i materiali e le tecnologie del futuro se vogliamo soddisfare questa ambizione. Un'area che l'EA sta esaminando concerne i metodi per allungare gli intervalli di manutenzione dei nostri asset di Flood Risk Management (FRM), che ridurrà la nostra impronta di carbonio delle attività manutentive. Abbiamo accolto con favore l'opportunità di impegnarci con AGM, che ci ha fornito il nuovo primer avanzato al grafene, utilizzato a dicembre 2021 su uno dei nostri asset FRM. L'asset, composto da cancelli antiallagamento, due paratoie e vari componenti ausiliari, si trova all'interno dell'aspro ambiente costiero in cui dobbiamo effettuare frequenti manutenzioni, a causa della sua posizione. Abbiamo utilizzato il prodotto di AGM solo su metà dell'asset FRM, mentre l'altra metà è stata trattata con il prodotto standard che utilizziamo, ottenendo così un confronto diretto, che darà risultati reali in un periodo di tempo relativamente breve, grazie alla sua posizione. Nel 2022 non vediamo l'ora di lavorare con AGM per ulteriori prove di questo prodotto interessante e innovativo, in ambienti del mondo reale", ha affermato John Abraham dell'Agenzia per l'ambiente inglese.