A seguito della disputa in corso tra Airbus e Qatar Airways sul degrado superficiale della flotta di aeromobili A350 del vettore aereo, Airbus ha annunciato che la compagnia si sta preparando per una valutazione legale indipendente.
Airbus ha parlato della controversia in corso con Qatar Airways sul degrado della vernice della flotta di aerei di linea A350 della compagnia aerea con un’insolita dichiarazione in cui ha annunciato una valutazione legale indipendente per risolvere la disputa che le due parti non sono state in grado di risolvere durante discussioni dirette e aperte.
Qatar Airways ha dichiarato che il degrado della superficie dei suoi aerei A350 ha portato alla messa a terra di 20 jet da parte dell’ente regolatore dell'aviazione nazionale. Tuttavia, nella sua dichiarazione, Airbus ha sottolineato che "i risultati relativi alla verniciatura della superficie sono stati accuratamente valutati da Airbus e confermati dall'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (AESA) come privi di impatto sull'aeronavigabilità della flotta A350".
"Il tentativo di questo cliente di travisare questo specifico argomento come una questione di aeronavigabilità rappresenta una minaccia ai protocolli internazionali in materia di sicurezza", ha continuato Airbus. “Mentre Airbus si rammarica della necessità di seguire un tale percorso, è diventato necessario difendere la propria posizione e reputazione. Airbus ha lavorato attivamente con i suoi clienti al fine di ridurre al minimo l'impatto e gli eventuali disagi causati da tale degrado della superficie dell'aeromobile. Tali soluzioni sono state tutte respinte dal suddetto cliente senza giustificato motivo”.
Airbus ha anche affermato che, parallelamente, la compagnia sta lavorando per ristabilire un dialogo costruttivo con il cliente su tale argomento ma che non è disposta ad accettare “dichiarazioni inesatte di questo tipo”.
Secondo Reuters, i funzionari di Airbus hanno confermato la dichiarazione riferita a Qatar Airways. Un portavoce della compagnia aerea ha detto che non commenterà la dichiarazione di Airbus prima di averla esaminata.
La disputa tra Airbus e Qatar Airways è diventata pubblica a maggio, sei mesi dopo che Qatar Airways inviò un A350 da sverniciare e riverniciare con una livrea speciale per la Coppa del Mondo FIFA, che si svolgerà in Qatar il prossimo anno.
All'inizio, questo è stato presentato come un problema isolato relativo al forte caldo del Qatar. Tuttavia, secondo un forum di manutenzione privato utilizzato dagli operatori di Airbus e A350 e riesaminato da Reuters, almeno altre cinque compagnie aeree si sono lamentate per la verniciatura o altri difetti superficiali dalla fine del 2016.
Reuters ha anche pubblicato fotografie esclusive che mostrano un parafulmine esposto e corroso sotto la vernice incrinata.
Da dove può derivare il problema
Quando Airbus 15 anni fa lanciò l'A350, scelse di utilizzare la fibra di carbonio al posto del metallo, rendendo gli aerei più leggeri e riducendo così i consumi di carburante. Tuttavia, gli esperti dicono che questi sono più difficili da trattare in modo da far aderire la vernice.
I nuovi jet necessitano anche di uno strato di rete metallica per dissipare i fulmini perché la fibra di carbonio non è conduttiva. Infine, a differenza del metallo, il carbonio non si espande e non si restringe al variare della temperatura, ma la vernice sì, un fattore che può causare la desquamazione nel tempo.