La pavimentazione di un hub aeroportuale brilla in modo sostenibile

Date: 11/02/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La sfida di installare la più grande e una tra le più complesse pavimentazioni in un singolo progetto è stata affrontata nell'hub dove l'est incontra l'ovest, all'Hamad International Airport di Doha, Qatar.

Il volume di epossidico terrazzo fornito da Sherwin-Williams - 140.000 mq di resina epossidica pigmentata – ha implicato il trasporto dall'Italia di aggregati in marmo pre-miscelati, per completare il progetto della pavimentazione delle aree principali, che consiste di tre colori - principalmente grigio scuro con epossidico terrazzo nero o bianco.

L'epossidico terrazzo è stato posato in loco, i 16.000 operai provenienti da vari paesi hanno lavorato nell'area di 22.200 mq lucidando la pavimentazione e conferendole una finitura di elevata qualità, oltre che notevoli benefici dal punto di vista ambientale. Questo sistema epossidico è infatti conforme alla Direttiva Europea in materia di solventi e COV. Il processo di installazione stesso ha anche comportato pochissimi scarti – per questa applicazione la quantità di finitura terrazzo è stata accuratamente misurata.

Oggi, quasi 10 anni dopo, la finitura risplende ancora e dà un affascinante benvenuto ai visitatori dell'aeroporto, descritto come il 'ponte per il Qatar' e hub della compagnia aerea di alto livello Qatar Airways, con una capacità di 8.700 passeggeri all'ora, 30 milioni ogni anno.

Vik Vithlani di Sherwin-Williams ha affermato: "E' stata una vera sfida, che ha mostrato il valore estetico e ambientale di terrazzo. Ha dimostrato che possiamo soddisfare la richiesta di prodotti a lunga durata e ancora più green da parte di architetti e committenti. Siamo in grado di creare opzioni davvero su misura, sia in termini di colore che di aggregati come vetro, marmo, granito e madreperla. Terrazzo ha le sue radici in una tecnologia vecchia di centinaia di anni, ma per coloro che cercano specifiche corrette sin dal principio, con ben in mente sia la longevità, sia l'estetica, sia il ritorno sull'investimento, questa rimane una scelta completamente moderna".

Terrazzo flooring è un materiale composito – un mix di resina e aggregati che conferisce al prodotto una notevole versatilità. Pensata come soluzione per pavimentazioni durevole, resistente all'usura e altamente decorativa, la resina è miscelata a frammenti colorati di marmo, granito o altri aggregati adatti allo scopo come il vetro.

Sherwin-Williams ha fornito terrazzo a numerosi grandi progetti come il Greenwich Visitor Centre e l'Old Royal Naval College a Londra, il Salford Royal NHS Trust e la Central Library a Manchester. Negli Stati Uniti il sistema è comunemente utilizzato, e si può trovare in larga misura in molte opere realizzate nel Middle East.

Con una semplice ri-lucidatura o ri-sigillatura con prodotti ad acqua, una tipica finitura terrazzo può durare fino a 40 anni. Tuttavia, i fogli in vinile richiedono solitamente la sostituzione ogni 12 anni circa.