Il rosa pastello Sweet Embrace™ di AkzoNobel è la tendenza del 2024 sia per le applicazioni architettoniche che industriali.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti AkzoNobel ha presentato il suo colore dell'anno 2024: Sweet Embrace™, una tonalità rosa pastello ispirata a morbide piume e nuvole serali che contribuisce a creare un ambiente calmo e accogliente, risultando quindi ideale per applicazioni architettoniche, domestiche e industriali.
“La scelta di Sweet Embrace come colore dell’anno 2024 riflette la nostra vasta ricerca globale sulle tendenze sociali, di design e di consumo per il prossimo anno. Questa ricerca ha rilevato che, in un ambiente in cambiamento, siamo alla ricerca di appartenenza. Abbiamo bisogno di luoghi che ci facciano sentire tranquilli, ma che regalino anche momenti di gioia. Identificate dai nostri esperti interni di vernici e rivestimenti e da professionisti del design internazionale, queste tendenze influenzeranno il modo in cui scegliamo i colori”, ha spiegato Henri Bijsterbosch, responsabile del marketing del colore per la divisione Industrial Coatings di AkzoNobel.
Il Centro Estetico Globale di AkzoNobel ha quindi creato tre palette uniche (o ‘storie di colori’) guidate dai temi di appartenenza, calma e gioia incapsulati nel nuovo Sweet Embrace per aiutare i consumatori a scegliere colori armoniosi e di tendenza, che riflettono la loro unicità. Queste storie di colori forniscono infatti uno strumento essenziale per i clienti che lavorano nei mercati delle costruzioni e i designer e gli architetti che sono alla ricerca di rivestimenti di tendenza per coil ed estrusione, aiutando così i loro progetti a distinguersi.
“Con la società in uno stato di cambiamento, stiamo rivalutando il modo in cui affrontiamo il mondo. A partire da casa, stiamo cercando di creare il nostro ‘posto speciale’, che ci radica nei nostri ricordi e nelle nostre relazioni individuali. Il nostro colore dell'anno Sweet Embrace e le sue tre palette di colori complementari possono aiutarci a raggiungere questo obiettivo. Ci permettono di personalizzare i nostri ambienti per adattarli ai tempi in cui viviamo e di portare un senso di stabilità e momenti di gioia nei nostri spazi”, ha aggiunto Heleen van Gent, direttrice creativa del Centro Estetico Globale di AkzoNobel.
Colori, finiture ed effetti speciali di tendenza sono stati progettati per l’industria aerospaziale, automobilistica, dell'elettronica di consumo, dei mobili in metallo, dell'illuminazione, dell'ebanisteria, della pavimentazione, dei prodotti per l'edilizia e l'architettura, nonché delle vernici decorative. Le tre storie di colore sono:
- Una riscaldante storia di colori: ricorda la casa, un luogo in cui ci si sente a proprio agio e al sicuro combinando le sfumature della pietra, della terra e dell'argilla.
- Una tranquilla storia di colori: evoca pensieri sulla natura e sull'essenza della vita riunendo i verdi tenui e il blu dei boschi e del mare.
- Un’edificante storia di colori: colori gioiosi che mettono un sorriso sui volti, ispirando l'immaginazione e la creatività con lilla sognanti, grigi fluidi e gialli moderni.
“Il colore dell’anno spesso ispira collaborazioni a lungo termine nelle nostre attività. Combiniamo informazioni sulle tendenze dei consumatori con ricerche approfondite su colori e materiali e analisi di mercato nella nostra collezione di tendenze ColourSurfaces per offrire soluzioni specifiche ai nostri clienti e lavorare insieme a loro sulla finitura perfetta per i loro progetti”, ha commentato Jan-Piet van Kesteren, direttore della divisione Decorative Paints in Europa, Medio Oriente e Africa.
“I nostri prodotti per coil ed estrusione di alta qualità, come TRINAR™, CERAM-A-STAR™ e POLYDURE™, sono tra i più performanti sul mercato. Sono ampiamente specificati e utilizzati per le loro eccellenti prestazioni, la durata e la ritenzione del colore e della brillantezza. I nostri esperti globali creano questi colori nel prodotto necessario per il lavoro da svolgere. Possono anche aiutare i clienti a trovare colori simili e complementari da un assortimento standard”, ha concluso Bijsterbosch.