AkzoNobel organizzerà una sfida di 24 ore per riunire i suoi partner ed affrontare il cambiamento climatico

Date: 08/04/2022
AkzoNobel Collaborative Sustainability Challenge

L’iniziativa di AkzoNobel è stata pensata per accelerare collettivamente la riduzione del carbonio nell’industria delle vernici e dei rivestimenti.

AkzoNobel ha recentemente annunciato che sta pianificando di ospitare un evento di 24 ore il 17 maggio 2022 ad Amsterdam, per affrontare il problema del cambiamento climatico. L’azienda ha invitato i suoi partner appartenenti a tutta la catena del valore, inclusi fornitori e clienti, per accelerare collettivamente la riduzione del carbonio nel settore delle vernici e dei rivestimenti.

La Collaborative Sustainability Challenge, una nuova iniziativa nell’ambito del programma Paint the Future, prevederà discussioni aperte in un ambiente non confidenziale, mirate a sviluppare un approccio condiviso per affrontare il cambiamento climatico. Durante l’evento i partecipanti tratteranno diversi argomenti, tra i quali:

  • Transizione energetica – Ispirare i partner sui processi di decarbonizzazione e di transizione verso risorse energetiche rinnovabili;
  • Efficienza di processo – Aumentare l’efficienza dei materiali utilizzati e ridurre l’energia richiesta per l’applicazione e la polimerizzazione di vernici e rivestimenti;
  • Emissioni di solventi – Ridurre la quantità di solventi emessi in tutta la catena del valore;
  • Soluzioni circolari – Accrescere l’utilizzo di soluzioni circolari nel settore, sia a monte che a valle.

“Affrontare con successo l’impatto del cambiamento climatico è responsabilità di tutti. Abbiamo fissato obiettivi di sostenibilità basati sulla scienza per dimezzare le nostre emissioni di carbonio lungo tutta la catena del valore entro il 2030 e siamo pienamente impegnati a realizzarli. Tuttavia, sappiamo che l’unico modo per ottenere questa ambizione – e fare la nostra parte nel limitare il riscaldamento globale a soli 1,5 °C al di sopra dei livelli pre-industriali – è collaborare con i nostri partner”, ha affermato Thierry Vanlancker, CEO di AkzoNobel.
“Paint the Future ha rivoluzionato l’innovazione nel settore delle vernici e dei rivestimenti e questa sfida è un progresso naturale, poiché il nostro obiettivo di sostenibilità basata sulla scienza è chiaramente un motore di innovazione. Si tratta di sfidare noi stessi e i nostri partner ogni giorno, per essere cittadini migliori e proteggere il futuro del nostro pianeta – che è fondamentale per il nostro approccio aziendale People.Planet.Paint.”

“Esistono sfide senza precedenti che dobbiamo tutti superare. Per farlo sarà necessaria una collaborazione innovativa in tutto il settore. Vogliamo sfidare noi stessi e i nostri partner per identificare collettivamente le opportunità nelle varie aree di cui discuteremo, il che si tradurrà in un solo vero vincitore – il nostro pianeta”, ha commentato Klaas Kruithof, Chief Technology Officer di AkzoNobel.

Tag: AkzoNobel