AkzoNobel accelera la transizione verso l'energia green in Cina

Date: 07/03/2025
Categorie: Sostenibilità
photo of akzonobel's chinese site

AkzoNobel sta portando avanti una grande iniziativa che coinvolge attualmente otto dei suoi 15 impianti in Cina, che utilizzano una combinazione di elettricità rinnovabile auto-generata e acquistata esternamente per allontanarsi dai combustibili fossili e verso soluzioni a zero emissioni di carbonio.

Il fornitore di vernici e rivestimenti AkzoNobel sta facendo progressi significativi nella sua transizione verso l'energia green, con più della metà dei suoi siti produttivi in Cina che sono sulla buona strada per operare utilizzando il 100% di elettricità rinnovabile.

Tra i traguardi principali ci sono i siti di Suzhou e Changzhou, che raggiungeranno una copertura totale di elettricità rinnovabile entro la fine di quest'anno. Inoltre, l'azienda prevede che i suoi impianti di Shanghai e Wuhan raggiungano il 90% di elettricità rinnovabile entro il 2026. Due impianti a Langfang hanno già raggiunto il 100%, mentre il sito di Guangzhou è al 20% a gennaio 2025, con previsioni di raddoppiare questa cifra a breve. Nel frattempo, lo stabilimento di vernici decorative di Chengdu sta attualmente ottenendo il 18% della sua elettricità da fonti rinnovabili.

“Siamo completamente concentrati sul raggiungimento della nostra ambizione di 100% di elettricità rinnovabile nelle nostre operazioni entro il 2030. Siamo molto soddisfatti dei progressi fatti in Cina e continueremo a guidare proattivamente la transizione di tutti i nostri siti produttivi a livello globale,” ha dichiarato Wijnand Bruinsma, Direttore della Sostenibilità di AkzoNobel.

L'azienda è anche focalizzata sulla generazione di elettricità rinnovabile in loco, il che aiuta a ridurre la pressione sulla rete e crea capacità aggiuntiva per supportare la transizione energetica più ampia. Dopo il successo delle sue prime installazioni solari in Cina nel 2021, AkzoNobel ha lanciato una seconda fase nel 2024. Questa espansione include oltre 5.600 pannelli solari installati a Shanghai, Guangzhou e Chengdu.

A partire da febbraio 2025, AkzoNobel ha ottenuto sei riconoscimenti governativi come "fabbrica verde" in Cina, tre dei quali a livello nazionale (Chengdu, Shanghai e Guangzhou) e tre a livello locale (Shanghai, Suzhou e Changzhou).

Al di fuori della Cina, AkzoNobel ha già raggiunto il 100% di elettricità rinnovabile in tutti i suoi siti produttivi in Nord America, America Latina e Europa. Nel 2024, l'azienda ha anche completato l'installazione del suo più grande impianto solare europeo presso il sito Pilawa in Polonia, che dispone di 3.551 pannelli solari con una capacità installata di 1,9 MWp.

Tag: AkzoNobel