L'acquisizione del business delle vernici liquide per ruote di Lankwitzer consentirà ad AkzoNobel di espandere il proprio portfolio di rivestimenti ad alte prestazioni.
AkzoNobel
ha recentemente annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione del business dei rivestimenti liquidi per ruote di Lankwitzer Lackfabrik GmbH, al fine di espandere il proprio portfolio di vernici ad alte prestazioni. Il completamento dell'operazione è soggetto alle approvazioni normative ed è previsto entro la fine del 2022.
I prodotti della divisione Rims and Wheel di Lankwitzer, fabbricati nel sito produttivo di Lepizig (Germania), sono omologati per l'uso da parte di diverse case automobilistiche come Daimler, Audi, VW, Opel, Fiat e Renault. Inoltre, il business di vernici per ruote ha una presenza crescente in Cina e gestisce laboratori in Germania e in Turchia.
“L'acquisizione di questa interessante attività integrerà l’esistente portfolio di vernici in polvere e amplierà la gamma di prodotti innovativi che forniamo. Saremo in grado di fornire ai clienti un'offerta completa di rivestimenti liquidi e in polvere per ruote in alluminio, diventando un punto di riferimento per l'industria delle ruote e rafforzando significativamente la nostra posizione in un importante mercato automotive", ha affermato Michael Friede, Chief Commercial Officer - Performance Coatings di AkzoNobel. "È un'ottima combinazione che si allinea perfettamente con la nostra strategia Grow & Deliver e che ci consentirà di accedere a nuovi settori di mercato con opportunità entusiasmanti".
“Siamo immensamente orgogliosi del business che abbiamo costruito qui al Lankwitzer Leipzig. È giunto il momento di consentire al nostro personale e ai nostri clienti di beneficiare di un ambiente globale, che senza dubbio AkzoNobel offre. Far parte delle attività mondiali di AkzoNobel offrirà interessanti prospettive di crescita per la sede di Lipsia e per i suoi dipendenti”, ha commentato Leo Rokeach, Managing Director di Lankwitzer.
L'acquisizione prevista rappresenta un altro passo avanti nella strategia di crescita di AkzoNobel: negli ultimi due anni, l'azienda ha effettuato numerose altre acquisizioni nel settore delle vernici e dei rivestimenti, tra cui Titan Paints in Spagna e Portogallo, New Nautical Coatings negli Stati Uniti, Grupo Orbis in America Latina e anche il business di vernici e rivestimenti di Kansai Paint in Africa.