L'influenza del Giappone su Vincent van Gogh è il soggetto di una nuova importante esposizione ad Amsterdam, che è stata progettata con l'aiuto degli esperti del colore di AkzoNobel e del marchio di vernici Sikkens.
Inaugurata al Van Gogh Museum il 23 marzo, l'esposizione Van Gogh and Japan farà luce sull'impatto che l'arte e la cultura giapponese hanno avuto sull'artista olandese e su come hanno dato una nuova direzione al suo lavoro. La selezione di colori pastello appositamente studiata per le sale della mostra spazia dal verde chiaro e rosa al marrone chiaro e blu scuro - contribuendo a creare un'esperienza veramente giapponese per i visitatori.
"Il colore è il core business per noi di AkzoNobel e sappiamo quanto conti nelle esperienze quotidiane delle persone", ha affermato Ruud Joosten, Chief Operating Officer of Paints and Coatings dell'azienda. "La nostra eredità ha chiari collegamenti con Van Gogh e siamo orgogliosi di sostenere questa mostra eccezionale con la nostra competenza sul colore e le vernici Sikkens".
Ha aggiunto Axel Rüger, direttore del Van Gogh Museum: "Il design della mostra porta un equilibrio tra forti effetti cromatici e la chiara composizione di Van Gogh. Lavorare con un esperto di colore come AkzoNobel ci sta aiutando ad arricchire il modo in cui i nostri visitatori percepiscono i capolavori di Van Gogh".
Aperta al pubblico fino al 24 giugno, la mostra Van Gogh and Japan segue la recente esposizione "The Dutch in Paris 1789-1914", allestita anch'essa in collaborazione con AkzoNobel.