AkzoNobel Aerospace Coatings svela il Trick of the Tail

Date: 04/04/2025
Categorie: Storie di successo
photo of the tail of the Cessna Grand Caravan freighter painted using AkzoNobel coatings

Soprannominata “The Blue Chameleon”, la coda del Cessna Grand Caravan cargo è verniciata con vernici AkzoNobel in modo tale che i colori sembrino cambiare tra sfumature di ciano e viola, a seconda della prospettiva di chi la osserva e della direzione della luce.

L'esperienza cromatica e le competenze tecniche di AkzoNobel Aerospace Coatings hanno dato vita a una straordinaria nuova livrea per la compagnia brasiliana Azul Conecta, caratterizzata da un piano di coda che muta colore in un batter d’occhio.

“Sebbene molti pensino che i camaleonti cambino colore solo per mimetizzarsi con l’ambiente, in realtà spesso lo fanno per farsi notare e distinguersi dalla massa. Questo è il principio alla base della nuova livrea, con un piano di coda colorato che si trasforma a seconda della luce e dell’ambiente,” ha dichiarato Marcelo Fassina, Sales Manager di AkzoNobel per il Sud America.

Questo straordinario effetto è stato ottenuto grazie all'impiego dal primer Alumigrip 4250 e del trasparente Alumigrip 4450 di AkzoNobel, combinati con una tinta blu personalizzata e un design innovativo realizzato da X5company, un distributore leader con sede a San Paolo (Brasile), città natale di Azul Conecta.

“Grazie ai nostri primer e trasparente e a un tocco di blu, abbiamo sfruttato la nostra tecnologia e la nostra esperienza nell'ingegneria del colore per collaborare con X5company alla creazione di qualcosa di unico e distintivo, perfettamente in linea con l’identità di Azul Conecta. Il risultato è un aereo che non passa inosservato ovunque operi, sia durante un ritiro che in fase di consegna,” ha concluso Marcelo Fassina.

Dedicata allo sviluppo dell'aviazione subregionale, Azul Conecta opera da otto basi nella città di Jundiaí, nell'entroterra di San Paolo. Con una flotta di 27 Cessna Grand Caravan/Caravan EX, tra cui tre cargo dedicati, la compagnia serve oltre 80 destinazioni in tutto il Brasile, rafforzando la rete di collegamenti aerei di Azul.

Tag: AkzoNobel