La tecnologia in realtà virtuale di AkzoNobel permette di eliminare gli sprechi, ridurre i costi e prevenire il rilascio di COV.
AkzoNobel Aerospace Coatings ha recentemente annunciato una collaborazione con American Airlines che prevede un nuovo modo di formare apprendisti verniciatori e di riqualificare i team esistenti utilizzando una tecnologia a realtà virtuale (VR). La piattaforma emula l’ambiente di produzione e i molteplici sistemi di verniciatura, permettendo di formare i team virtualmente: un visore immerge il tirocinante in una cabina di verniciatura virtuale, completata con il pezzo dell’aereo da verniciare.
Il sistema può essere programmato con varie specifiche, come lo spessore della vernice richiesto. Inoltre, dato che l’operatore utilizza una pistola a spruzzo, può vedere se è stata utilizzata troppo o troppo poca vernice e cercare difetti nel modo in cui è stata applicata.
Contemporaneamente, le abilità principali dell’operatore, dall’impostazione della sessione di spruzzatura alla distanza, all’angolo e alla velocità di utilizzo della pistola, sono misurate e forniscono feedback immediati, così che gli apprendisti possano reagire velocemente e cambiare la loro tecnica per diventare più costanti. Il VR mostra dove si verificano imperfezioni, dove lo spessore è insufficiente o la copertura inadeguata per fornire una finitura liscia. Aiuta inoltre a evitare problematiche comuni come la sovrapposizione della vernice.
“La soluzione VR di AkzoNobel è un modo sicuro ed efficiente di formare il team. In una cabina di verniciatura a spruzzo, dovremmo applicare il primer, lasciarlo asciugare e poi misurare i risultati per vederne il progresso. Tutto ciò richiede tempo. Se stessimo formando 13 verniciatori, dovremmo anche avere a disposizione 13 cilindri del carrello d’atterraggio anteriore da verniciare. Con il VR, non abbiamo nessuna di queste difficoltà. Possiamo formare più verniciatori più velocemente e permettergli di commettere più errori senza costi aggiuntivi. È un sistema di formazione di altissima qualità e non vedo l’ora di ottenere di più dalla mia squadra”, ha dichiarato Terry Lesperance di American Airlines.
“L’integrazione del VR nel regime di formazione di American Airlines è un esempio di come stiamo supportando i clienti con un aiuto pratico e significativo. Tipicamente, quando un cliente fa richiesta di formazione, dobbiamo fornire notevoli quantità di vernice, di cui la maggior parte è sprecata. Spostando efficacemente la cabina di verniciatura all’interno dell’aula virtuale eliminiamo gli sprechi, riduciamo i costi e le spedizioni non necessarie e preveniamo il rilascio di composti organici volatili (COV). Inoltre, non ci sono costi associati alla pulizia delle pistole, o alle emissioni aggiuntive di COV dai solventi richiesti, o alla fornitura di pannelli richiesti per la formazione sulla verniciatura a liquido. È una situazione vantaggiosa per tutti”, ha spiegato Matthew Amick, Global Technical Services Manager di AkzoNobel Aerospace Coatings.