AkzoNobel ha annunciato oggi che Ton Büchner, CEO, si è dimesso con effetto immediato per motivi di salute. La società ha proclamato Thierry Vanlancker come nuovo amministratore delegato.
Ton Büchner è entrato a far parte di AkzoNobel nel 2012 ed è stato responsabile del miglioramento significativo delle prestazioni della società, aumentando la redditività e il flusso finanziario a livelli record.
Ha messo in atto una solida base operativa e finanziaria che ha permesso alla società di annunciare recentemente la creazione di due attività altamente performanti: Paints and Coatings and Specialty Chemicals.
Thierry è stato recentemente responsabile del segmento Specialty Chemicals di AkzoNobel, dopo essere entrato a far parte dell'azienda nel 2016. Di origine belga, prima di entrare a far parte di AkzoNobel, è stato presidente di Chemours Fluoroproducts, la società nata dalla scissione delle attività chimiche di DuPont, costituita nel 2015.
Antony Burgmans, Chairman of the Supervisory Board, ha commentato: "È con grande rammarico che Ton abbandona l'azienda per motivi di salute. È stato un leader eccezionale per AkzoNobel, trasformando la società e preparandola ad un futuro di successi. La sua attenzione al servizio per i nostri clienti e all'eccellenza operativa ha portato la redditività a livelli record, aumentando i rendimenti agli azionisti".
"La sua passione per il business e l'impegno personale ha contribuito a creare una forte cultura in tutta l'azienda. Ci mancherà molto sia nella sala del consiglio che a molti colleghi di AkzoNobel in tutto il mondo. Spero che Tom ora sia in grado di concentrarsi totalmente sulla sua salute".
"AkzoNobel rimane al servizio dei suoi clienti ogni giorno. Thierry Vanlancker è un dirigente eccellente, che è in grado di continuare a far crescere l'azienda. Ciò include la creazione di due imprese specializzate, che garantiscono una crescita sostenibile e redditività".
"La sua vasta esperienza nel settore dei prodotti chimici e dei rivestimenti gli dà una prospettiva unica e non vedo l'ora di continuare a lavorare con lui nel suo nuovo ruolo di amministratore delegato".
Ton Büchner, ha commentato: "E' stato un privilegio lavorare per AkzoNobel e sono estremamente orgoglioso di tutti i risultati che il team ha conseguito durante i miei cinque anni in azienda. AkzoNobel è piena di persone altamente impegnate, di talento e appassionate che ogni giorno sono al servizio dei nostri clienti e voglio ringraziare tutti per il loro contributo e il supporto ricevuto nel corso degli anni. Il nostro impegno per la creazione di valore, la sostenibilità, l'innovazione e le comunità in cui operiamo è un fattore importante del nostro successo".
"Thierry Vanlancker è una grande aggiunta alla squadra ed è la persona giusta per AkzoNobel. Creerà valore aggiunto a lungo termine per tutti gli azionisti. Auguro a Thierry il meglio".
"Per me è stata una decisione molto difficile da prendere, ma ora devo concentrarmi sulla mia salute".
Thierry Vanlancker ha iniziato a lavorare per DuPont nel 1988 e ha ricoperto numerose posizioni importanti sia in Europa che negli Stati Uniti, tra cui Vice-President di Performance Coatings e Business Manager di Refinish Systems in Europa, Medio Oriente e Africa.
Il prossimo Responsabile del settore Specialty Chemicals sarà annunciato a tempo debito.
Per maggiori informazioni: www.akzonobel.com
L'azienda AkzoNobel nella Banca Dati MyIpcm dedicata alle aziende nel settore del trattamento delle superfici e della finitura: AkzoNobel