AkzoNobel sta invitando le startup, gruppi di ricerca e scienziati di tutto il mondo ad utilizzare la loro conoscenza della chimica per risolvere le sfide pratiche legate a questo settore.
Chemicals Startup Challenge
Lo scopo del "Chemicals Startup Challenge" di AkzoNobel, lanciato in collaborazione con KPMG, è quello di individuare startup e soluzioni interessanti che hanno una compatibilità strategica con AkzoNobel e di sviluppare una partnership con loro. La sfida darà ai vincitori la possibilità di trasformare le loro idee in una realtà commerciale.
"Siamo alla ricerca di metodi per creare un mondo più sostenibile e vivibile attraverso la chimica", ha spiegato Peter Nieuwenhuizen, RD&I Director dell'unità di business Specialty Chemicals di AkzoNobel. "Crediamo che, con tutta la nostra conoscenza condivisa sulla chimica, possiamo lavorare con le startup per risolvere alcuni dei più grandi problemi reali."
"Ecco perché crediamo così fortemente in un'innovazione aperta, nella ricerca di soluzioni sia dall'interno che da fonti esterne per promuovere la nostra tecnologia, e nei vantaggi dello scambio reciproco creativo. E' una grande opportunità per tutti quella di essere circondati da buone idee."
La sfida si concentra sulla ricerca di soluzioni nei seguenti settori:
- sostanze chimiche e tecnologia altamente reattive;
- alternative sostenibili alle nostre attuali tecnologie;
- fonti a base biologica di etilene e/o ossidi di etilene;
- tensioattivi e addensanti biologici e biodegradabili;
- alternative a base di cellulosa per sostituire i materiali sintetici;
- rivoluzionamento del riciclo della plastica;
- stabilimenti chimici privi di acque reflue.
Come funzionerà la sfida?
È stata lanciata una piattaforma on-line dedicata, gestita da KPMG, dove i partecipanti possono presentare le loro soluzioni e trovare le informazioni dettagliate sul concorso.
Dopo aver presentato le soluzioni, alcune squadre dedicate composte da professionisti lavoreranno con i partecipanti attraverso la piattaforma per arricchire e convalidare le loro soluzioni e determinare se sono in linea con le attività di AkzoNobel. Una giuria composta da esperti e ricercatori di AkzoNobel e da importanti esperti internazionali selezionerà le 20 idee più promettenti, che potranno partecipare ad un evento di tre giorni (tutte le spese coperte) all'Open Innovation Center di AkzoNobel a Deventer, Paesi Bassi, dal 1-3 giugno.
Durante questo evento, i finalisti lavoreranno a stretto contatto con gli esperti di AkzoNobel e i suoi partner nel settore R&D, finanza, innovazione e marketing - così come con i dirigenti e i potenziali investitori - per sviluppare ulteriormente i loro concetti e le soluzioni. I vincitori riceveranno il supporto personalizzato di cui hanno bisogno per ottimizzare le loro idee e introdurle sul mercato.
Nieuwenhuizen ha aggiunto: "Forniremo l'accesso ai clienti, agli investitori, agli esperti in materia, un programma di mentorship e di Accelerazione, insieme al supporto aggiuntivo. La collaborazione potrebbe assumere molte forme: un accordo di sviluppo congiunto, con AkzoNobel in veste di cliente di lancio, partnership, o un investimento nella vostra startup. Il nostro obiettivo finale è quello di innovare insieme".
Per maggiori informazioni e per partecipare alla sfida, visitate il sito: imaginechemistry.akzonobel.com