Il sito recentemente ampliato di AkzoNobel dispone di quattro nuove linee produttive per servire meglio il mercato delle vernici in polvere nella regione EMEA.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti AkzoNobel ha recentemente annunciato di aver completato l’espansione del suo stabilimento italiano dedicato alla produzione di vernici in polvere. L’investimento consentirà all’azienda di potenziare l’offerta per i clienti in Europa, Medio Oriente e Africa (regione EMEA).
Il progetto da 21 milioni di euro consiste nella costruzione di quattro nuove linee produttive, due delle quali dedicate ai primer per il settore automotive e due ai rivestimenti architettonici. Inoltre, sono state implementate nuove linee con apparecchiature per l’incollaggio, al fine di garantire che i prodotti soddisfino e superino gli standard del settore.
“L’aumento delle nostre capacità a Como supporta la nostra ambizione di garantire la sicurezza degli approvvigionamenti per i nostri clienti. Ora siamo ben attrezzati con linee altamente efficienti e all'avanguardia in termini qualità per servire tutti i nostri clienti nella regione EMEA”, ha spiegato Sanal Limoncuoglu, il direttore commerciale della divisione Powder Coatings di AkzoNobel.
Le nuove linee si trovano nella sede di Como, in un edificio risalente al 1992 ma ristrutturato, quindi utilizzano energia riciclata e sono progettate per soddisfare i più elevati standard di produzione sostenibile, supportando l’ambizione dell’azienda di ridurre il proprio impatto ambientale del 50% entro il 2030. Il sito è il più grande stabilimento produttivo di vernici in polvere di AkzoNobel, fornendo prodotti per sette segmenti di mercato: elettrodomestici, architettura, automotive, macchine agricole ed edili, rivestimenti commerciali, mobili e industria in generale.