AkzoNobel ha sviluppato una pellicola luminosa e radar-trasparente che permette di ricoprire parti metalliche decorative che nascondono il sensore radar, senza bloccarne la trasmissione dei segnali.
AkzoNobel ha lanciato un innovativo film che consente il passaggio dei segnali radar. La pellicola luminosa e radar-trasparente è stata sviluppata a stretto contatto con i clienti e consente ai produttori di veicoli di proteggere i sensori dietro al metallo solido, senza però bloccare i segnali delle funzionalità di sicurezza come gli avvisi anticollisione.
Questo tipo di prodotti, forniti dalla divisione Film di AkzoNobel, trova ampia applicazione nell'industria automobilistica e aerospaziale, oltre che nella segnaletica. I prodotti includono anche film per la protezione e la decorazione del substrato e marcature/decalcomanie utilizzate per la sicurezza e la decorazione.
“I requisiti dei veicoli cambiano continuamente e siamo molto felici di aver risolto questo difficile problema con un film intelligente che consente il passaggio dei segnali radar”, spiega Patrick Bourguignon, direttore della divisione Automotive and Specialty Coatings di AkzoNobel. “È stato un processo altamente tecnico, che ha comportato una stretta collaborazione con i clienti al fine di stabilire correlazioni tra le proprietà del film e la trasmissione radar. In superficie, fornisce una graziosa finitura a specchio. Quello che non si vede invece è la tecnologia rivoluzionaria che abbiamo sviluppato, che consente una trasmissione dei segnali migliore e più coerente, che in definitiva aiuta le persone a guidare in modo più sicuro”.
“L'innovazione non solo guida la nostra attività, ma contribuisce anche al successo dei nostri clienti”, afferma Bourguignon. “Continueremo a incanalare il nostro spirito pionieristico nella collaborazione con i nostri partner per sviluppare soluzioni avanzate e affrontare tutte le sfide che il futuro potrebbe portare”.