Spiced Honey, miele speziato, è stato presentato da AkzoNobel come il colore dell'anno per il 2019. La tonalità è stata selezionata a seguito di una approfondita ricerca di mercato sulle tendenze globali, le intuizioni e il comportamento dei consumatori.
Perfettamente in linea con il tema di quest'anno, "Let the light in – Lasciate entrare la luce", il caldo tono ambrato sarà commercializzato da noti marchi di pitture decorative come Dulux, Coral, Levis e Flexa. È una scelta versatile e contemporanea, che tiene in considerazione un'ampia varietà di preferenze in termini di interior design e di lifestyle. Esprime inoltre il nuovo senso di ottimismo percepito durante la ricerca di mercato globale effettuata. "La rivelazione di Spiced Honey rappresenta un'altra pietra miliare che consente ai consumatori in tutto il mondo di scegliere i colori delle vernici con assoluta sicurezza", ha affermato Heleen van Gent, direttore creativo del Global Aesthetic Center di AkzoNobel . "È un colore che può essere rilassante o nutriente, stimolante ed energizzante, a seconda della luce e dei colori che lo circondano".
La ricerca sulle tendenze di mercato è parte essenziale dell'identificazione del colore dell'anno e svolge un ruolo importante nell'aiutare AkzoNobel a soddisfare le esigenze dei suoi clienti in tutto il mondo.
Sebbene il colore dell'anno sia di grande importanza per il mercato delle vernici decorative, il risultato è estremamente rilevante anche per il portfolio di rivestimenti industriali dell'azienda. Ad esempio, il segmento Specialty Coatings trasferisce l'annuale ricerca di mercato ai clienti dei settori dell'elettronica di consumo e automobilistico. Nel frattempo, gli esperti del colore di Wood Coatings utilizzano le informazioni raccolte per offrire selezioni di colore alla moda a sviluppatori e designer di prodotti nei principali mercati quali arredamenti, ebanisteria, pavimenti e prodotti per l'edilizia.
"La nostra ultima ricerca di mercato mostra che in tutto il mondo le persone stanno sperimentando un rinnovato senso di energia, ottimismo e obiettivi", continua Van Gent. "Vogliamo abbracciare e coinvolgere le altre persone e migliorare le cose. La tonalità Spiced Honey riflette questi desideri. L'anno scorso molti di noi sono rimasti sconvolti dagli eventi globali, quindi abbiamo chiuso le nostre porte per ritirarci e riorganizzarci, ora ci sentiamo pronti ad aprirle nuovamente e lasciare entrare la luce".
I colori di AkzoNobel iniziano il loro viaggio presso il Global Aesthetic Center dell'azienda, responsabile da oltre 25 anni di analisi delle tendenze, ricerca del colore, colour design e art direction. Ogni anno, i principali professionisti di design di tutto il mondo sono invitati a riunirsi con lo scopo di catturare l'atmosfera del momento,
tutto ciò viene poi tradotto nelle annuali palette di colori.
La scelta del colore Spiced Honey ha inoltre ispirato quattro palette di colori armoniosi. Esse sono progettate per stimolare i consumatori e permettere loro di sperimentare più facilmente il Colore dell'Anno attraverso l'uso di vari strumenti, come i wet tester e l'app Visualizer.