L'espansione del sito vietnamita di AkzoNobel contribuirà a rafforzare la posizione dell'azienda nel mercato asiatico dei rivestimenti sostenibili.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti AkzoNobel ha recentemente annunciato di aver completato un importante progetto di investimento da 18,5 milioni di euro presso il proprio stabilimento produttivo a Bac Ninh (Vietnam), aggiungendo cinque nuove linee per la produzione di vernici in polvere e una linea per prodotti a base acqua destinati al mercato dell'elettronica di consumo.
“Le linee all’avanguardia che abbiamo installato ci aiuteranno a crescere insieme ai nostri clienti, a servirli più velocemente e ad aprire la strada a un futuro più sostenibile. L’aumento della capacità produttiva del sito ci consentirà di concentrarci sul sostegno alla crescita per la parte settentrionale del Vietnam, mentre il nostro stabilimento di Dong Nai copre la parte meridionale. Ciò significa che ora possiamo concentrarci sulla razionalizzazione dei nostri processi produttivi, per soddisfare le diverse esigenze del mercato vietnamita”, ha affermato Jeff Jirak, direttore esecutivo della divisione Powder Coatings di AkzoNobel.
Inoltre, questo progetto di espansione prevede la costruzione di un magazzino completamente automatizzato per le operazioni dedicate al settore dell’elettronica di consumo dell'azienda, nonché l'installazione di apparecchiature e tecnologie avanzate per garantire tassi di produttività più elevati e incrementi di efficienza. Ciò contribuirà all’obiettivo di AkzoNobel di dimezzare le emissioni di anidride carbonica lungo l’intera catena del valore entro il 2030.
“Ora possiamo offrire la più recente tecnologia basata sull’acqua ai nostri clienti multinazionali con sede in Vietnam, compresi i principali marchi asiatici di elettronica di consumo. Ciò rappresenta un altro importante passo avanti in termini di contributo alla riduzione dell’impatto ambientale complessivo dei nostri clienti”, ha aggiunto Maximilien Schréder, direttore globale dell’unità Consumer Electronics di AkzoNobel.