Le nuove vernici in polvere Interpon W sviluppate da AkzoNobel consentono di fornire finitura e protezione uniforme anche per i substrati più difficili.
Il produttore di vernici AkzoNobel ha recentemente lanciato Interpon W, una nuova gamma di vernici in polvere particolarmente adatte per progettisti e produttori che lavorano substrati sensibili al calore (HSS) come legno e plastica. Le vernici in polvere Interpon W includono i prodotti Interpon W Core, Flex Pro, Fast e Fast Pro.
Oltre all’aspetto estetico e alla sostenibilità, la nuova serie consente di fornire una finitura uniforme e una resistenza agli agenti chimici, ai graffi, ai liquidi e al calore anche ai substrati con geometrie più impegnative per diversi settori, dai mobili da cucina e bagno ai materiali edili.
Inoltre, Interpon W Core e Interpon Flex Pro consentono di effettuare un processo di polimerizzazione a basse temperature che offre una resistenza agli agenti atmosferici e una ritenzione della brillantezza ancora più elevate in applicazioni, mentre Interpon W Fast e Interpon W Fast Pro combinano un intervallo di polimerizzazione a bassa temperatura (tra 80°C-120° C) con tempistiche ridotte (2-5 minuti).
I nuovi prodotti consentono a materiali come MDF/HDF, compensato, OSB, legno naturale, cartongesso, fibrocemento e compositi plastici di beneficiare di un rivestimento in polvere privo di composti organici volatili (COV) e con un elevato livello di riutilizzo di overspray - fino al 99%.
“Attraverso innovazione e sviluppo, stiamo creando soluzioni per aumentare il potenziale delle vernici in polvere a bassa temperatura di polimerizzazione, le soluzioni sostenibili e le prestazioni aziendali”, ha affermato Daniela Vlad, Managing Director della divisione Powder Coatings di AkzoNobel. “Il processo 'Facile e Sicuro' è stato introdotto per facilitare la transizione verso le nuove tecnologie: sappiamo che il passaggio a nuove tecnologie può comportare incertezza, motivo per cui abbiamo dei team dedicati che supporteranno i clienti nel fare una scelta Sicura e Facile per le proprie aziende. In stretta collaborazione con la rete globale di produttori di linee di verniciatura a polvere, aiuteremo a creare e implementare una linea di verniciatura completamente operativa dall'inizio alla fine. Ciò include la comprensione dei prodotti e dei processi richiesti e dei vantaggi finanziari, oltre che il supporto per la formazione del personale e la garanzia di una perfetta integrazione tra i nuovi prodotti in polvere e il pre-esistente processo di verniciatura”.
Le vernici in polvere Interpon W sono state sviluppate presso il Global Competence Center di AkzoNobel a Como, dedicato ai prodotti in polvere per substrati sensibili al calore. Le prestazioni della gamma Interpon W sono già state dimostrate anche attraverso delle partnership con diversi clienti negli hub regionali Interpon e la stretta collaborazione con altri produttori di linee di verniciatura.