Un importante premio internazionale per Diab ha riconosciuto un'innovazione potenzialmente rivoluzionaria per gli interni delle cabine degli aerei, il cui cuore è Intura, l'ultimo sistema di rivestimento per interni aerospaziali di AkzoNobel.
Diab, produttore di materiali ad alte prestazioni, ha vinto il JEC Composites Innovation Award 2022 nella categoria Applicazioni Aerospaziali
per il lavoro nello sviluppo di un nuovo pannello sandwich termoplastico
realizzato con pelli termoplastiche e caratterizzato dalla schiuma Diab Divinycell F50.
Parte integrante del pannello è il film Intura di AkzoNobel, che protegge la superficie con un rivestimento resistente che può essere finito in una gamma di colori e texture diversi, inclusi pastello, perlati, micacei e metallizzati, consentendo agli OEM di differenziare gli interni delle cabine.
Il film, in grado di resistere alle alte temperature richieste dal processo di polimerizzazione, può essere "saldato" al pannello in quanto viene stampato in un unico processo che richiede solo pochi minuti.
I pannelli con anima in schiuma termoplastica di Diab rappresentano un'alternativa alle strutture tradizionali, in quanto sono più flessibili rispetto ai materiali standard a nido d'ape e resina fenolica e quindi possono essere modellati per diverse applicazioni. I pannelli sono realizzati con materiali riciclabili al 40% per l'anima in schiuma Divinycell F, sono riciclabili al 100% e pienamente conformi alle normative europee REACH.
Grazie al modo in cui sono progettati i nuovi pannelli, possono essere prodotti fino a 35 volte più velocemente rispetto ai pannelli tradizionali e offrono un risparmio di peso fino al 10%. Ciò consente di ridurre fino al 20% i costi e accelerare la velocità di produzione, migliorando al contempo l'efficienza del carburante e riducendo le emissioni di CO2.
"Sebbene la struttura del nuovo composito li renda più leggeri, non perdono nulla in termini di prestazioni meccaniche", ha affermato Aurelien Lafforgue, Segment Manager, Aerospace and Industry di Diab. “Hanno migliori proprietà termiche e acustiche, contribuendo a ridurre gli effetti del rumore e delle vibrazioni nella cabina, e quindi offrendo un comfort ancora maggiore per il cliente nonché una migliore esperienza di viaggio. Sono inoltre conformi al 100% ai requisiti FST, avendo superato tutti i test pertinenti con un buon margine di sicurezza".
Christophe Ruiz, Area Sales Manager di AkzoNobel Aerospace Coatings, afferma che l’innovazione ha il potenziale di rivoluzionare gli interni delle cabine: "Mostra cosa si può ottenere in oltre un decennio di collaborazione e non vediamo l'ora di lavorare ulteriormente con il team Diab sugli sviluppi futuri e su cosa possiamo scoprire insieme”.
“L'innovazione è nel nostro DNA e la nostra filosofia è che non abbiamo mai paura di provare cose nuove. Con il prezioso supporto che abbiamo ricevuto da AkzoNobel, crediamo di dare forma a un nuovo futuro per gli interni delle cabine, abbattendo le barriere del pensiero conservatore e aprendo le menti del nostro settore a un nuovo modo di lavorare", ha aggiunto Aurelien.