Le due nuove vernici per l'esterno delle lattine per bibite convenzionali in alluminio a due pezzi sono prive di bisfenoli, stirene e PFAS.
La divisione Packaging Coatings del produttore internazionale di vernici e rivestimenti AkzoNobel
ha da poco annunciato di aver lanciato sul mercato Accelstyle 100 e Accelstyle 200, i primi due prodotti della gamma Accelstyle sviluppati specificamente per verniciare l’esterno delle lattine per bibite convenzionali in alluminio a due pezzi.
Le nuove soluzioni sono prive di bisfenolo, stirene e PFAS
(sostanze per- e polifluoroalchiliche). Accelstyle 100 è una vernice lucida per sovrastampa a base acqua, che è già stata sottoposta con successo a numerose prove su larga scala e a processi di qualificazione con i principali produttori europei di lattine, mentre Accelstyle 200 è una vernice opaca per sovrastampa a base acqua, che è attualmente in fase di sperimentazione per ottimizzare i prototipi per diversi livelli di brillantezza, dall'effetto opaco alto "soft touch" a quello medio "grippy feel".
"I nuovi prodotti Accelstyle illustrano ulteriormente il nostro impegno nel fornire ai clienti il supporto tangibile di cui hanno bisogno per passare a un nuovo futuro. Entrambi i nuovi prodotti Accelstyle 100 e 200 possono essere introdotti senza problemi nei processi produttivi esistenti, consentendo ai produttori di lattine di passare a vernici prive di alcuni importanti materiali preoccupanti, pur rimanendo il più possibile redditizi dal punto di vista commerciale. Questi prodotti privi di bisfenolo hanno un'impronta di carbonio inferiore rispetto a quelli forniti in precedenza. Ad esempio, l'impronta di carbonio dei prodotti per gli interni delle lattine che produrremo nel nuovo stabilimento sarà inferiore del 26% rispetto alle nostre offerte precedenti, che erano a base epossidica. È importante sottolineare che gli imballaggi metallici privi di bisfenolo non sono solo circolari, ma soddisfano anche le aspettative dei consumatori per un imballaggio più sostenibile,” ha dichiarato Jim Kavanagh, direttore della divisione aziendale destinata alle vernici industriali di AkzoNobel.
Inoltre, AkzoNobel sta investendo 32 milioni di euro per un nuovo stabilimento presso il suo sito spagnolo di Vilafranca, dove l’azienda produrrà vernici prive di bisfenolo per il settore dell’imballaggio metallico nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). La struttura sfrutterà l'automazione avanzata ed è stato progettata secondo elevati standard di eco-efficienza, consentendo così all'azienda di fare un salto di qualità nell'efficienza energetica e dei materiali. L'entrata in funzione è prevista per la metà del 2025 e creerà circa 40 nuovi posti di lavoro.
"Il nuovo stabilimento ci aiuterà a rispondere a una forte esigenza dell'industria del packaging. Il sito di Vilafranca ci consentirà di offrire prodotti all'avanguardia a qualsiasi cliente e paese della regione EMEA, rispondendo alle più severe normative sul bisfenolo in vigore in Europa. L'investimento è in linea con la nostra idea che i bisfenoli non siano più necessari per creare vernici sicure a contatto con gli alimenti per l'industria dell'imballaggio metallico", ha aggiunto Kavanagh.