Il nuovo servizio digitale di AkzoNobel aiuta le compagnie aeree a ottimizzare i programmi di manutenzione della verniciatura degli aerei.
La divisione Aerospace Coatings di AkzoNobel ha recentemente annunciato che presto lancerà lo strumento Aerofleet Coatings Management, un nuovo servizio digitale basato sui dati che può aiutare le compagnie aeree e gli operatori di volo a personalizzare e ottimizzare il programma di manutenzione e l'eventuale sostituzione dei rivestimenti per un singolo aeromobile all'interno di una flotta aerea.
I rivestimenti esterni si sono evoluti rapidamente negli ultimi anni, estendendo la necessità di riverniciare alcuni velivoli fino a dieci anni o anche di più. Nonostante ciò, tuttavia, gli aeromobili tendono ancora a essere messi fuori servizio per manutenzione ogni sei o sette anni senza sapere realmente se sia necessaria una riverniciatura.
“Per la prima volta, i programmi di riverniciatura per intere flotte di aeromobili possono essere mappati con anni di anticipo e gli aeromobili riverniciati solo quando necessario, non più in base a un programma temporale prestabilito. Spesso, infatti, gli aerei sono riverniciati mentre il rivestimento è ancora vivo. L'utilizzo del nostro servizio ridurrà i costi, aumentando la disponibilità degli aeromobili fino a un anno. Nel corso del tempo, la frequenza con cui gli aeromobili devono essere riverniciati diminuirà, un ottimo risultato anche per il pianeta”, ha spiegato Michael Green, Business Services Manager di AkzoNobel Aerospace Coatings.
L'Aerofleet Coatings Management consente di acquisire i dati dalle ispezioni, creando un database per ogni aeromobile di una flotta. La cronologia include i dettagli della vernice insieme ai dati sulla traiettoria di volo, come le condizioni meteorologiche, che potrebbero influire sull'integrità e sulla longevità del rivestimento applicato.
Le ispezioni manuali possono essere ulteriormente migliorate da ispezioni automatizzate condotte da droni che volano in una griglia prestabilita sulla superficie di un aeroplano, scattando fino a 1.000 foto in alta definizione. L'algoritmo di apprendimento automatico analizza quindi le immagini e identifica in modo riproducibile i problemi della verniciatura in meno di un'ora.
Il servizio di ispezione è fornito da esperti di AkzoNobel Aerospace Coatings
utilizzando un'applicazione digitale che memorizza le informazioni raccolte, come lo spessore del film secco, la variazione di colore, la brillantezza e l'aspetto generale, salvandole poi in un report di verifica. I dati sono quindi archiviati in un database che tiene traccia delle prestazioni della flotta nel tempo.
“Analizzando queste informazioni e mappandole nel tempo, è possibile calcolare un programma di manutenzione e riverniciatura più accurato. In parole povere, diventa più facile e preciso determinare quando un aeromobile deve essere verniciato nuovamente, piuttosto che utilizzare semplicemente il tempo trascorso dal precedente intervento o le ore di volo”, ha continuato Green.