AkzoNobel ha introdotto una nuova generazione di basecoat all'acqua, che migliorano la sostenibilità e incrementano significativamente la produttività.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti AkzoNobel ha recentemente annunciato di aver sviluppato una nuova generazione di basecoat all'acqua che aiuteranno le carrozzerie e i produttori di automobili a raggiungere la combinazione richiesta di produttività e sostenibilità, offrendo al contempo elevata qualità e prestazioni.
“Siamo entusiasti di presentare la nuova generazione di basecoat, che riflette il DNA della nostra azienda e il nostro impegno nell'affrontare le principali sfide del settore automobilistico – ovvero sostenibilità ed efficienza – risparmiando anche tempo ed energia grazie alla nostra avanzata tecnologia di verniciatura”, ha affermato Patrick Bourguignon, direttore della divisione Automotive & Specialty Coatings di AkzoNobel.
Attraverso più di trent'anni di esperienza con le vernici a base acqua, i ricercatori e gli scienziati di AkzoNobel hanno sviluppato, testato e perfezionato una nuova generazione di basecoat insieme a clienti selezionati. La nuova gamma raggiunge tempi di lavorazione fino al 50% più rapidi rispetto ai metodi applicativi convenzionali e una copertura perfetta in soli 1,5 strati anziché 2 mani, grazie alla sua elevata pigmentazione – con un conseguente risparmio di vernice di circa il 15%
in media.
Inoltre, il processo di applicazione non necessita di appassimento e richiede al tecnico di entrare nella cabina di verniciatura solo una volta: i rapidi tempi di applicazione si traducono in costi energetici inferiori del 60% e in una riduzione delle emissioni di CO2
del 60% rispetto a un basecoat convenzionale, insieme a 380 g/l di COV (il 10% in meno rispetto ai 420 g/l imposti dalla normativa).
“Abbiamo lanciato il nostro primo basecoat a base d'acqua tre decenni fa e da allora abbiamo stabilito nuovi standard, lavorando con i nostri team in tre continenti. Mettiamo anche il cliente al centro di ciò che facciamo, quindi questo lancio celebra più di un semplice basecoat. È una celebrazione di tutto ciò che offriamo ai nostri clienti, dai sistemi di prodotti avanzati alle nostre soluzioni e servizi digitali all'avanguardia. È anche una celebrazione della nostra missione di diventare il loro partner di fiducia, supportandone la produttività e le prestazioni”, ha concluso Bourguignon.