AkzoNobel ha inaugurato una struttura per collaudare le pale delle turbine eoliche

Date: 13/06/2024
AkzoNobel’s new wind turbine blade testing facility

Il nuovo sito di AkzoNobel per il collaudo delle pale delle turbine eoliche consente di simulare diverse condizioni atmosferiche, permettendo ai ricercatori di migliorare i test sull'erosione causata dalla pioggia.

Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti AkzoNobel ha recentemente inaugurato una nuova struttura per collaudare le pale delle turbine eoliche presso il sito di Felling (Regno Unito), un polo all'avanguardia attrezzato per condurre molteplici simulazioni. Questo investimento mira a potenziare lo sviluppo dei rivestimenti protettivi di AkzoNobel, fondamentali per i parchi eolici di tutto il mondo. La struttura permette infatti di simulare le diverse condizioni atmosferiche di tutto il mondo, consentendo ai ricercatori di triplicare i test sull'erosione causata dalla pioggia su base settimanale.

"Oggi si apre un nuovo e entusiasmante capitolo nella nostra lunga storia di sostegno all'innovazione sostenibile e allo sviluppo dei prodotti. Portare questo tipo di test di livello mondiale all'interno dell'azienda, dove possiamo generare immediatamente i dati, analizzare i risultati e prolungare i periodi di prova, trasformerà il nostro contributo all'innovazione nel settore dell'energia eolica. In qualità di leader di mercato, potremo partecipare più attivamente alle discussioni sulla previsione della durabilità delle vernici protettive per le pale delle turbine eoliche", ha dichiarato Ralph Slikkerveer, il direttore della ricerca e dello sviluppo per la divisione Marine and Protective Coatings di AkzoNobel.

Inoltre, per supportare i test ad altissima velocità, la nuova struttura è stato dotata di un serbatoio di riciclo dell'acqua da 1.000 litri. Durante i test, le portate d'acqua e le temperature dell'acqua e dell'aria possono essere regolate secondo le necessità.

"Le vernici protettive che testeremo contribuiranno a rendere le pale dei nostri clienti più sicure, in modo che possano resistere alle condizioni atmosferiche più estreme. Ora potremo eseguire test più efficaci e accelerati sui nuovi prodotti, offrendo le migliori soluzioni possibili ai nostri clienti in un momento in cui gli investimenti globali nei progetti eolici continuano a crescere", ha aggiunto Slikkerveer.