Nel Regno Unito AkzoNobel ha ufficialmente inaugurato un pioneristico complesso di laboratori in grado di testare nuovi prodotti in condizioni che imitano gli ambienti più estremi del mondo.
Situato a Felling, l'innovativo campus di ricerca e sviluppo da 12,6 milioni di euro unisce i 115 anni di storia del sito nello sviluppo prodotto e strutture all'avanguardia progettate per mantenere AkzoNobel in prima linea nel settore delle vernici.
Centro nevralgico creativo per i più importanti scienziati ed esperti tecnici nel mondo dei rivestimenti, il suo obiettivo sarà quello di continuare a proporre innovazioni e prodotti all'avanguardia per i settori navale e oil&gas. Il nuovo campus porta a 31,6 milioni di euro l'investimento complessivo nel sito di Felling a partire dal 2011.
"In quanto luogo di nascita del marchio International, siamo immensamente orgogliosi del nostro sito di Felling, che ha fornito i prodotti per alcuni degli edifici e delle strutture più rappresentativi al mondo", afferma Jean-Michel Gauthier, Managing Director della divisione Marine and Protective Coatings dell'azienda. "I nuovi laboratori consentiranno ai nostri esperti tecnici di collaborare più strettamente con i nostri clienti e fornire prodotti e soluzioni innovativi che soddisfino le più esigenti specifiche del nostro settore."
Una delle caratteristiche chiave del campus è un nuovo laboratorio per l'applicazione e i test. Sarà usato per testare nuovi prodotti in condizioni estreme come ad esempio la resistenza alle temperature, agli incendi e all'alta pressione. Le strutture consentiranno inoltre agli scienziati di esporre i prodotti alle sostanze chimiche e alla corrosione.
"Siamo entusiasti del potenziale del nuovo campus di Felling e delle possibilità che potrebbe aprire", aggiunge Roger Jakeman, Technical Director di AkzoNobel. "Forniamo già prodotti e servizi che hanno superato le aspettative dei clienti, ora stiamo cercando di fare un ulteriore passo avanti e sviluppare innovazioni che vanno oltre la loro immaginazione".
Un piano di sostenibilità globale ha rappresentato il cuore del progetto e dello sviluppo del nuovo complesso. Le sue caratteristiche includono pannelli solari, un sistema di drenaggio urbano sostenibile, il riciclo delle acque grigie, pannelli fotovoltaici, compressori con recupero del calore e un "tetto verde" di piante di Sedum.
La nuova struttura di Felling si trova a circa 25 miglia dallo stabilimento di produzione di vernici da 100 milioni di euro di AkzoNobel ad Ashington, inaugurato nel 2017.
Commentando il nuovo campus, il Segretario del Commercio Internazionale Dr. Liam Fox MP ha affermato: "Guidare gli investimenti in tutto il Regno Unito è uno dei compiti più importanti del dipartimento economico internazionale. Nelle ultime settimane abbiamo visto i principali investitori internazionali del Regno Unito ribadire il loro impegno verso la nostra economia. Abbiamo contrastato la tendenza globale grazie a degli investimenti diretti esteri nel Regno Unito in crescita del 20%, mentre nel complesso risultano in calo del 40% nelle economie sviluppate. L'investimento di AkzoNobel nel sito di Felling è un ulteriore voto di fiducia nei fondamenti della nostra economia, che creerà posti di lavoro altamente qualificati per la popolazione locale".
AkzoNobel impiega 3.000 scienziati in 70 laboratori in tutto il mondo e recentemente ha lanciato la start-up challenge Paint the Future.