AkzoNobel alimenta la stagione di F1 2025 della McLaren grazie alle sue vernici innovative

Date: 26/02/2025
McLaren's 2025 F1 Season with AkzoNobel's Advanced Coatings Technology

La nuova vettura MCL39 segna un capitolo emozionante per McLaren grazie alle vernici avanzate di AkzoNobel che giocano un ruolo cruciale nel migliorare le prestazioni e la durabilità.

Le vernici innovative del fornitore internazionale AkzoNobel rimangono un elemento cruciale nella ricerca del successo del Team McLaren di Formula 1 in vista della stagione 2025. In qualità di partner ufficiale del team come fornitore di vernici, AkzoNobel svolge un ruolo indispensabile nel migliorare le prestazioni in pista della McLaren, supportando ogni giro, pit stop e passaggio della bandiera a scacchi.

“Facciamo molto affidamento su Intertherm 50 come vernice generale resistente al calore e riflettente. La applichiamo anche alle superfici interne del paracalore, in modo che la faccia non stampata riceva uno strato di Intertherm 50 come ulteriore barriera protettiva dal calore,” ha dichiarato Steve Foster, Principal Composites Engineer della McLaren.

Nell'ambiente ad alta tensione della Formula 1, il controllo della temperatura è fondamentale, soprattutto quando i componenti del motore e dello scarico possono raggiungere temperature roventi che superano i 1.000 °C. Le soluzioni avanzate di AkzoNobel per la gestione termica, tra cui il rivestimento per alte temperature Intertherm 50, sono essenziali per garantire che la vettura di McLaren possa resistere a queste condizioni estreme. Intertherm 50, di colore argento, è applicato ai componenti chiave della parte inferiore della MCL39, fornendo una schermatura termica e contribuendo alla durabilità e alle prestazioni complessive del veicolo.

“Si tratta di un rivestimento siliconico a film sottile pigmentato color alluminio. Nel settore dei rivestimenti marini e protettivi, di solito utilizziamo Intertherm 50 su tubi e attrezzature di processo ad alta temperatura presenti nei mercati del petrolio e del gas. McLaren ha scoperto che l'alluminio di Intertherm 50 riflette una grande quantità di raggi di calore infrarossi che lo colpiscono. Questa proprietà riflettente è il motivo per cui si vedono i maratoneti avvolti nella carta stagnola. Il calore che emettono viene catturato all'interno della coperta, consentendo loro di regolare la temperatura quando il calore corporeo diminuisce,” ha dichiarato Ian Fletcher, Senior Product Manager di AkzoNobel.

La collaborazione di AkzoNobel con McLaren va oltre la semplice estetica o la protezione delle superfici. Infatti, la loro vernice è una parte vitale della strategia del team per rimanere davanti alla concorrenza in uno degli ambienti più esigenti del motorsport. Ad ogni curva e ad ogni gara, l'esperienza di AkzoNobel contribuisce a garantire alla McLaren prestazioni di altissimo livello e nelle condizioni più estreme.

Guidare l'innovazione

Da quando ha stretto una partnership con McLaren Racing nel 2008, AkzoNobel ha fatto passi da gigante nella tecnologia delle vernici, promuovendo una continua innovazione. Questa collaborazione si è estesa a vari settori: recentemente il marchio Coral ha unito le forze con McLaren Racing per un progetto “Let's Colour” nei pressi del circuito di Interlagos a San Paolo (Brasile). L'iniziativa prevedeva un vivace murale dipinto su un centro comunitario locale, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla parità di genere.

Tag: AkzoNobel