AkzoNobel offre una protezione estrema alla nuova rompighiaccio cinese

Date: 12/09/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La Cina ha recentemente varato la sua prima rompighiaccio polare di fabbricazione nazionale, chiamata Xue Long 2, e per proteggerla dalle difficili condizioni artiche e antartiche ha scelto un rivestimento di punta fornito da AkzoNobel.

Costruita per far fronte a spesse lastre di ghiaccio e alle condizioni estreme dell'esplorazione polare, la nave da ricerca da 12.366 tonnellate è verniciata con Intershield 163 Inerta 160, appartenente alla gamma International®. Il comprovato sistema resistente all'abrasione ha un'esperienza di 47 anni a temperature fino a -50°C ed è già stato utilizzato su più di 1.600 navi e rompighiaccio in tutto il mondo. "In qualità di pionieri nella fornitura di rivestimenti e soluzioni globali per il settore marino, siamo entusiasti di aver collaborato con l'Istituto di Ricerca Polare cinese per fornire i prodotti per la Xue Long 2", afferma Jean-Michel Gauthier, Managing Director del ramo Marine and Protective Coatings di AkzoNobel . "Siamo felici che siano state riconosciute le comprovate prestazioni del nostro marchio International, oltre alla nostra lunga ed approfondita esperienza".

I prodotti dell'azienda sono stati usati sulle superfici sia interne che esterne della nuova rompighiaccio. Il sistema Intershield 163 Inerta 160 - sviluppato appositamente per questo tipo di navi - è stato applicato sul fondo e sui lati dello scafo. Conferisce una superficie straordinariamente liscia per massimizzare l'agilità e l'efficienza della rompighiaccio, nonché eccellenti proprietà anticorrosione, elevata durabilità e notevole resistenza a urti e crepe.

"Siamo orgogliosi di essere coinvolti in un progetto così importante", aggiunge Gauthier. "Sottolinea quanto stiamo rafforzando la nostra attenzione verso il cliente e facendo ulteriori passi avanti per diventare il punto di riferimento nel settore".

Si prevede che la Xue Long 2 migliorerà la capacità della Cina di ispezionare le zone polari. Ha una resistenza strutturale maggiore rispetto a quella che fino a poco fa era l'unica rompighiaccio del paese, la Xue Long (tradotto Drago della Neve) ed è anche dotata di un sistema rompighiaccio a due vie. È stata inoltre equipaggiata con più di 7.000 sensori "intelligenti", che posso raccogliere dati sull'attrito e altre informazioni, per fornire punti di riferimento per i progetti futuri di nuove navi.

La sua prima missione - che sarà la 36^ Spedizione Antartica della Cina - è prevista entro la fine di quest'anno.