Il cielo è il limite per i passeggeri che viaggiano con Wizz Air, l'apprezzata compagnia aerea ha ricevuto il suo centesimo velivolo – verniciato con i sistemi topcoat per esterni ad alte prestazioni di AkzoNobel.
Le due aziende godono di una lunga collaborazione dal 2003, anno in cui è stata fondata la compagnia aerea. Wizz Air ha indicato nelle sue specifiche i sistemi vernicianti di AkzoNobel per tutte le nuove consegne di aeromobili Airbus e per i lavori di manutenzione e riverniciatura. Il sistema base coat clear coat di ultima generazione e a lunga durata (Aerobase + Aviox Clearcoat UVR) mantiene tutti gli aerei della flotta Wizz Air sempre pronti per il cielo.
"Vogliamo congratularci con Wizz Air per la crescita della loro flotta e per aver raggiunto questo traguardo", ha affermato John Griffin, direttore della divisione Aerospace Coatings di AkzoNobel. "Abbiamo costruito una solida relazione con il team di Wizz Air e siamo orgogliosi del fatto che considerino i nostri prodotti come parte integrante del loro successo. Stiamo già guardando al futuro".
Sorina Ratz, responsabile Corporate Communications di Wizz Air, ha aggiunto: "Raggiungere una flotta di 100 aerei è una notevole conquista per noi e siamo molto felici di avere al nostro fianco un partner di lunga data e di valore come AkzoNobel. Poiché puntiamo a raddoppiare la nostra flotta negli anni a venire, guardiamo con ottimismo alla nostra fruttuosa collaborazione".
AkzoNobel ha non solo sviluppato, ma anche fatto da pioniere per molte delle tecnologie vernicianti utilizzate nell'industria aerospaziale moderna. Queste includono vernici a base acqua, sistemi base coat clear coat, vernici ad alto solido a basso contenuto di COV, sistemi rimovibili in modo selettivo, vernici con effetti speciali, sistemi esenti cromo e altre soluzioni innovative.
La recente acquisizione di Disa Technology ha anche permesso ad AkzoNobel di espandere il suo portfolio di prodotti, includendo la tecnologia film utilizzata sugli aeromobili.
Wizz Air è la più grande compagnia aerea low cost dell'Europa Centrale e Orientale e nel 2017 è stata nominata Compagnia Aerea dell'Anno da parte di Aviation 100, una rinomata pubblicazione annuale che individua i migliori attori dell'anno nel settore aerospaziale.