AkzoNobel si è assicurata un contratto di due anni per continuare a fornire la sua pluripremiata vernice anti-vegetativa Intersleek 1100SR al gigante marittimo del Qatar Nakilat (Qatar Gas Transport Company Ltd).
Fondata nel 2004, Nakilat gestisce una delle più grandi flotte al mondo per il trasporto di gas naturale liquefatto (LNG) e offre una vasta gamma di servizi come riparazioni, cantieristica navale, rimorchio e prestazioni come agenzia marittima. Le due società avevano già una partnership di lunga durata e il nuovo contratto significa che alla fine del 2018 più di 640.000 litri di Intersleek 1100SRsaranno applicati a 108 navi LNG di Nakilat in tutto il mondo.
"Siamo molto orgogliosi di aver firmato questo nuovo accordo, che rafforza la nostra consolidata relazione con un cliente di così grande valore", ha affermato Oscar Wezenbeek, direttore della divisione Marine, Protective and Yacht Coatings di AkzoNobel. "Evidenzia la nostra dedizione nel servire al meglio i nostri clienti e sottolinea il fatto che armatori e operatori continuano a riconoscere i benefici che si ottengono investendo in rivestimenti sostenibili per scafi, inclusa la riduzione dei costi e la maggiore efficienza".
Quando gli organismi incrostanti si depositano sulla parte dello scafo sottacqua hanno un impatto negativo sul consumo di carburante di una nave. Per esempio, uno strato di melma può provocare un aumento del consumo di carburante dal 2 al 10%, la crescita delle alghe dal 10 al 30% e la crescita di animali (come policheti e cirripedi) di oltre il 40%.
Intersleek 1100SR può bloccare questo processo. Il primo rivestimento per il settore marittimo privo di biocidi caratterizzato da una tecnologia fluoropolimerica brevettata rilascia efficacemente la melma – anche a basse velocità. Questo significa svariati benefici per la nave, dalla riduzione della resistenza alla migliore efficienza di consumo e alle minori emissioni di CO2.
In totale sono in programma più di 1.400 applicazioni di Intersleek 1100SR. Il traguardo di 1000 è stato raggiunto nel 2017 con la petroliera LNG Al Gattara, gestita da Nakilat.
Intersleek 1100SR fa parte del portfolio industriale di AkzoNobel ed è venduto sul mercato con il suo marchio International.