AkzoNobel ha sviluppato la prossima generazione di vernici per imballaggi metallici privi di bisfenoli e PVC per le lattine alimentari.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti AkzoNobel ha da poco presentato la nuova serie di vernici sostenibili easy open Securshield 500 per lattine alimentari, la futura generazione di vernici per imballaggi metallici privi di bisfenoli (BPXni[1]) e PVC.
Il nuovo prodotto è stato specificamente progettato per aiutare i produttori di lattine e i loro clienti a soddisfare i requisiti normativi sia attuali che futuri, nonché a potenziare notevolmente le prestazioni rispetto alle più comuni alternative a base di organosol. La Commissione europea continua a eliminare gradualmente l'uso dei bisfenoli, mentre l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), le ONG e i rivenditori sono sempre più preoccupati per l'uso della plastica negli imballaggi alimentari.
“La serie Securshield 500 è l'ultimo esempio di come stiamo lavorando con i produttori per sviluppare soluzioni significative per le sfide della vita reale. Ci siamo già impegnati per un futuro senza l'uso di bisfenoli per proteggere gli imballaggi metallici. La nuova gamma di prodotti è stata sviluppata in risposta all'evoluzione della legislazione e alla volontà dell'industria europea degli imballaggi alimentari di passare ad alternative più sostenibili,” ha dichiarato Chris Bradford, direttore marketing del segmento vernici industriali di AkzoNobel.
Securshield 500 si integra perfettamente nei processi di produzione delle bobine, consentendo di utilizzare un'unica tecnologia per soddisfare le diverse esigenze dei produttori di lattine alimentari. Il suo lancio fa seguito alla recente introduzione di AccelshieldTM 700, una vernice per l’interno della lattina esente stirene e BPXni, insieme a delle vernici di sovrastampa AccelstyleTM 100 e 200 per lattine per bevande in alluminio a due pezzi, prive di bisfenoli, stirene e PFAS.
“La nostra gamma in espansione di tecnologie di nuova generazione offre soluzioni sicure e affidabili per l'industria delle lattine metalliche e degli imballaggi per bevande, adatte anche per alimenti e liquidi più difficili. Queste tecnologie sono conformi alle normative attuali e future della Food and Drug Administration (FDA) e dell'Unione Europea (UE). La nostra ambizione è progettare e introdurre prodotti che rispondano alle esigenze dell'industria dell'imballaggio metallico, garantendo conformità normativa e sostenibilità a lungo termine,” ha concluso Bradford.
[1]
La designazione BPXni indica che il bisfenolo o i composti di bisfenolo non sono stati aggiunti o utilizzati intenzionalmente nella fabbricazione del prodotto.