AkzoNobel ha firmato un accordo quadro di sviluppo con la società di prodotti chimici Itaconix per esplorare le opportunità per la produzione di polimeri a base biologica.
Con questo accordo, AkzoNobel perseguirà lo sviluppo e la commercializzazione di polimeri a base biologica. Itaconix contribuirà con un'esclusiva tecnologia di polimerizzazione per trasformare l'acido itaconico - ottenuto da zuccheri attraverso la fermentazione - in polimeri.
"Questa innovazione consente la produzione di polimeri da materiali rinnovabili. Ciò si adatta perfettamente alla nostra campagna per la sostenibilità Planet Possible, che punta sul fare di più con meno", ha spiegato Peter Nieuwenhuizen, RD&I Director del dipartimento Specialty Chemicals di AkzoNobel. "Questi polimeri a base biologica offrono proprietà uniche in applicazioni essenziali per la nostra vita quotidiana, che vanno dalla qualità dell'acqua alla pulizia e all'igiene."
Itaconix è una filiale americana di Revolymer, che sta inoltre lavorando con AkzoNobel su un progetto per i rivestimenti dedicati al settore marino. Kevin Matthews, amministratore delegato di Revolymer, ha dichiarato: "AkzoNobel dispone di competenze complete per utilizzare il nostro acido itaconico in molti campi di applicazione. Crediamo che questo accordo sia un passo importante per un ulteriore sviluppo della chimica a base biologica su larga scala ".
Nieuwenhuizen ha aggiunto che l'accordo è l'ultimo esempio che testimonia l'impegno di AkzoNobel per promuovere l'innovazione e affrontare l'argomento in modo aperto e collaborativo.
Poco tempo fa, la società ha lanciato Imagine Chemistry, una sfida di innovazione per le startup e i professionisti del settore chimico per trovare nuove opportunità per l'innovazione e la crescita sostenibile.
Per maggiori informazioni: www.akzonobel.com
L'azienda Akzobel nella Banca Dati MyIpcm dedicata alle aziende nel settore del trattamento delle superfici e della finitura: AkzoNobel