Nel team McLaren Formula 1 si uniscono due talenti emergenti e la più recente tecnologia cromatica di AkzoNobel. La squadra ha svelato la nuova livrea della monoposto per la stagione 2019.
I giovani talenti Lando Norris e Carlos Sainz saliranno sulla scintillante MCL34, caratterizzata da una ventata di freschezza nella sua livrea Papaya Spark, che ha debuttato lo scorso anno. Sviluppato da Sikkens, brand di AkzoNobel, il rivestimento apporta numerosi benefici in termini di prestazioni e sostenibilità, con una significativa riduzione delle emissioni.
Da quando è iniziata la loro collaborazione, scienziati e tecnici di McLaren e AkzoNobel si sono impegnati al massimo. Per la nuova stagione hanno lavorato insieme allo sviluppo di vernici nuove e tecnologicamente avanzate, progettate per modificare in modo speciale le caratteristiche della superficie. Queste aiuteranno a ridurre l'attrito e l'adesione di contaminanti, oltre a migliorare lo scivolamento sulla superficie e la durabilità – aspetti che dovrebbero aumentare le prestazioni sia in pista che fuori.
"Siamo molto entusiasti del nuovo sistema sviluppato insieme agli esperti di McLaren", afferma Peter Tomlinson, Direttore del segmento AkzoNobel Automotive & Specialty Coatings. "Entrambi crediamo nell'incessante ricerca dell'eccellenza e i tecnici hanno fatto un lavoro incredibile. La monoposto per la stagione 2019 è fantastica ed è un brillante esempio di innovazione in corsia di sorpasso".
Per questa stagione la livrea mantiene come colore principale il Papaya Spark, ma il blu è di una tonalità leggermente diversa rispetto allo scorso anno. Conosciuto come Vega Blue, è un colore della gamma McLaren OEM.
Il sistema verniciante di quest'anno apporta numerosi benefici in termini di prestazioni e sostenibilità, grazie ad esempio al primer a polimerizzazione UV, al basso peso del rivestimento, ad un colorato all'acqua e ad un clearcoat super-rapido. Simon Roberts, Chief Operating Officer di McLaren Racing, aggiunge: "Ancora una volta la MCL34 è scintillante nella sua caratteristica livrea Papaya Spark. Durante la pausa stagionale il lavoro con il nostro affidabile partner decennale AkzoNobel ha condotto a un significativo risparmio del 14% rispetto alla livrea dello scorso anno. Insieme cerchiamo costantemente di ottenere guadagni sia in pista che fuori e di sfidare i nostri team a innovare e a trovare nuovi sviluppi tecnici. Sono davvero soddisfatto del risultato ottenuto per questa stagione".
Tomlinson prosegue: "E' stato dedicato molto tempo alla ricerca di guadagni anche marginali. Il team si è concentrato in particolar modo su un'ulteriore riduzione nel peso della vernice e su miglioramenti nei processi, al fine di aumentare il rendimento del reparto verniciatura tra una gara e l'altra".
La line-up del 2019 è nuova, ma AkzoNobel e McLaren lavorano insieme già dal 2008, anno in cui il marchio Sikkens di AkzoNobel è diventato il primo fornitore ufficiale di vernici del Team McLaren F1.
Il primo Gran Premio della stagione si terrà a Melbourne, Australia, il 17 marzo.