L’aereo Boeing 737 MAX 8 di Southwest® Airlines è stato verniciato con diversi colori così da catturare il concetto culturale hawaiano di Imua.
La divisione Aerospace Coatings di AkzoNobel ha recentemente annunciato di aver applicato un design unico sull’aereo Boeing 737 MAX 8 di Southwest® Airline per celebrare il quarto anniversario dell’azienda al servizio delle isole Hawaii.
La compagnia aerea ha voluto catturare il concetto culturale hawaiano di “Imua” (che significa in avanti) e la forza, il coraggio e lo spirito delle persone che vivono sull’isola. Southwest ha collaborato con Osaki Creative Group per sviluppare il design e ha ricevuto assistenza da Herman Piikea Clark, un’artista nativo hawaiano, designer e ricercatore. Inoltre, si è rivolto ad AkzoNobel per le vernici aeronautiche e per l’esperienza del suo Technical Services Team.
Il design presenta una gamma di colori favolosi, compresi blu audaci, rossi caldi e gialli sunrise, con sfumature e adesivi che simboleggiano la transizione dalla notte al giorno e riflettono la storia del viaggio nel Pacifico sfruttando il sole, la luna e le stelle per navigare.
Il velivolo è stato ultimato in soli diciassette giorni
da un team composto da dieci verniciatori, i quali hanno impiegato oltre 340 litri di vernici composte da sedici colori diversi. Inizialmente, la livrea era stata verniciata di nero con una mano di Mica e una di clearcoat per fissarla in posizione. Successivamente, è stata levigata per fornire maggiore adesione ai colori speciali a seguire.
I verniciatori hanno poi applicato il disegno frontale (pre-mascheratura) e lo hanno levigato, proseguendo con l’aggiunta di una vernice di colore blu e porpora insieme ad un’ulteriore mano di mica.
L’intero design è stato ulteriormente sigillato con un clearcoat. Il team ha anche mescolato l’arancione della sezione posteriore così da fornire l’effetto desiderato. Per la sezione centrale, le miscele di colore (da rosso ad arancio e da porpora a rosso) sono state completate contemporaneamente.
Inoltre, ai design della sezione posteriore e centrale è stata applicata un’ulteriore mano di mica sigillata con un clearcoat. Infine, l’aereo è stato smascherato, lavato, soffiato per la rimozione dei detriti, virato e verniciato con le tre mani finali di trasparente. In aggiunta, sulla coda è stato applicato anche un ultimo strato di clearcoat.
“L’esperienza del team è stata cruciale per il successo del progetto. La parte più difficile è stata la scelta di una Mica che funzionasse con i diversi basecoat, dovendone sviluppare altre cinque colorazioni in meno tempo rispetto allo standard nonché un colore supplementare creato sul posto durante la visita del cliente. Ciò ha richiesto un grande sforzo da parte del team di sviluppo del colore di Troy. Fortunatamente, ne è valsa la pena. Alla luce del giorno, l’aereo vive di vita propria, il disegno fluisce grazie alla dinamicità dei colori ed è strepitoso da vedere una volta appreso il significato dei simboli e cosa rappresentano per la popolazione delle Hawaii. Ha un significato speciale per tutti noi”, ha dichiarato Mike Suhara di AkzoNobel Aerospace Coatings.