La vernice fornita da AkzoNobel fornisce un aspetto estetico impeccabile e migliora la durata della finitura dell'aereo COMAC C919 della China Southern Airlines.
La divisione Aerospace Coatings del produttore internazionale di vernici e rivestimenti AkzoNobel
ha recentemente annunciato di aver completato con successo i lavori di rivestimento del primo aereo C919 della China Southern Airlines.
AkzoNobel ha fornito circa 500 litri di vernice aerospaziale per il motore, le ali e la coda dell'aereo, impiegando otto colori per riprodurre la classica livrea della China Southern Airlines. I tecnici dell’azienda hanno inoltre fornito supporto dedicato in loco durante il processo di verniciatura – durato nove giorni – al fine di assicurarsi che ogni dettaglio dell'aereo fosse meticolosamente realizzato per incarnare precisione ed eccellenza.
L'aereo presenta il codice identificativo ‘COMAC C919’ sulla fusoliera, con la lettera ‘C’ a rappresentare sia le iniziali di COMAC che di Cina. Il primo ‘9’ simboleggia la longevità, mentre il ‘19’ riflette la capacità massima dell'aereo: 190 passeggeri. Infine, l'ala di coda mostra il classico blu della China Southern Airlines, insieme al disegno di un fiore di cotone.
La vernice Basecoat Clearcoat (BCCC) fornita da AkzoNobel estende la durata della finitura dell'aereo e riduce la frequenza della manutenzione durante il suo ciclo di vita. Rispetto ai rivestimenti tradizionali, è anche più leggera, contribuendo a ridurre il peso complessivo dell'aereo e i costi operativi del carburante. Inoltre, la necessità di utilizzare meno vernice e l'assenza di composti organici volatili (COV) aiutano a supportare un'industria aeronautica più sostenibile. Grazie alla sua struttura aerodinamica, ai motori performanti e ai materiali avanzati, questo velivolo migliorerà l'esperienza dei passeggeri e diminuirà il consumo di carburante, riducendo di conseguenze le emissioni.