All'abbazia di Westminster di Londra è stata scritta la storia con il primo importante restauro della famosa chiesa dal 1745 - e AkzoNobel ha fornito i prodotti per il prestigioso progetto.
La nuova Weston Tower da 23 milioni di sterline ha 500 vetrate, i cui telai sono protetti con le vernici in polvere Interpon dell'azienda. La torre è provvista di scale e ascensori che consentono l'accesso alle Queen's Diamond Jubilee Galleries, situate in un'area che non è mai stata aperta al pubblico prima d'ora. "In qualità di leader indiscusso nel settore dei rivestimenti in polvere, siamo molto orgogliosi di aver contribuito a un progetto così significativo, che è parte integrante della storia del Regno Unito", ha dichiarato Tomasz Kluczewski, Direttore Regionale Nord Europa di AkzoNobel Powder Coatings.
Inoltre il Reverendissimo Dott. John Hall, Decano di Westminster, ha aggiunto: "La vista è mozzafiato, lo spazio sorprendente, lo spettacolo affascinante. I visitatori possono avere ora più che mai una visione più ampia della vita e della storia dell'abbazia". Le Queen's Diamond Jubilee Galleries sono state inaugurate ufficialmente da Sua Maestà la Regina all'inizio di questa estate. Lo spazio espositivo mostra più di 300 preziosi manufatti regali e religiosi, molti dei quali sono esposti per la prima volta.
Le gallerie si trovano nel Triforium medievale - un'area di 16 metri (52 piedi) sopra il pavimento dell'abbazia, rimasta inutilizzata per secoli. Vi si accede tramite la nuova torre, progettata da Ptolemy Dean Architects. I telai delle finestre sono rivestiti con la finitura Interpon D2525 Anodic Bronze e il primer barriera BPP600 di AkzoNobel, che garantiscono un perfetto abbinamento dei colori e una protezione di lunga durata. Andris Valters, titolare della ditta applicatrice Hereford Coatings, commenta: "Il rivestimento in polvere è stato molto semplice da applicare e la resa è stata magnifica".
L'abbazia di Westminster è una delle chiese più importanti del mondo, che accoglie oltre due milioni di fedeli e visitatori ogni anno.
Questo è l'ultimo di una lunga lista di monumenti londinesi che vede come protagonisti i rivestimenti AkzoNobel. L'azienda ha già fornito prodotti per il London Eye, lo Shard, il Gherkin, il Lloyd's Building e lo stadio di Wembley, solo per citarne alcuni.