AkzoNobel fornisce rivestimenti per il parco eolico offshore più grande del mondo

Date: 08/06/2022
Categorie: Storie di successo

Le 165 turbine eoliche di Hornsea 2, il più grande parco eolico offshore del mondo, sono state protette dai rivestimenti forniti da AkzoNobel.

AkzoNobel ha fornito i suoi rivestimenti per proteggere le 165 turbine da 8 MW di Hornsea 2 dall’ambiente altamente corrosivo del Mare del Nord. Hornsea 2 è il più grande parco eolico offshore del mondo situato a circa 89 chilometri a largo della costa orientale dell'Inghilterra che dovrebbe essere operativo entro la metà del 2022. Hornsea 2 avrà la capacità di produrre più di 1,3 gigawatt di energia – che sarà sufficiente per alimentare oltre 1,3 milioni di case.

I parchi eolici offshore sono particolarmente esposti alla corrosione atmosferica, a causa dell'elevata umidità e del contenuto di cloruri nell'aria. La splash zone di ciascuna turbina eolica - che a intermittenza viene bagnata e si asciuga a causa delle maree e delle onde - è la più soggetta alla corrosione.

Le fondamenta di tutte le turbine sono state rivestite con Interzone 954 del marchio International di AkzoNobel. Interzone 954 è un rivestimento barriera epossidico modificato a due componenti, a basso contenuto di VOC, ad alto contenuto di solidi, progettato per fornire protezione a lungo termine in un'unica applicazione e per continuare a polimerizzare quando immerso in acqua.

“È fantastico essere coinvolti in un progetto così ambizioso con questo tipo di dimensioni”, afferma Simon Parker, direttore del business Marine and Protective Coatings di AkzoNobel. “Mentre il mondo si muove verso un futuro più verde e più sostenibile, è essenziale che le infrastrutture vitali non siano solo adatte allo scopo, ma siano attrezzate anche a lungo termine. È qui che Interzone 954 gioca un ruolo così importante. È uno dei prodotti più affidabili del settore per la protezione delle strutture che operano negli ambienti più difficili. Vanta oltre 30 anni di prestazioni comprovate e ha protetto oltre 2.000 asset eolici offshore in tutto il mondo”.

Interzone 954 fornisce protezione barriera, resistenza all'abrasione e un film ad alto spessore. È anche resistente a un'ampia gamma di sostanze chimiche.

Il progetto Hornsea 2 fa seguito al completamento nel 2021 di Hornsea 1 – precedente detentore del titolo di più grande parco eolico offshore del mondo – le cui 174 turbine da 7 MW sono state verniciate da prodotti AkzoNobel.