AkzoNobel fornisce vernici sostenibili per uno storico aereo cisterna

Date: 03/01/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Dopo aver fornito i prodotti per un nuovo aereo cisterna a lungo raggio commissionato dall'aeronautica militare francese, un doppio primato ha preso il volo per il settore Vernici Aerospaziali di AkzoNobel.

Verniciato con il prodotto ad acqua di AkzoNobel Aerowave 5001, non solo è il primo A330 MRTT (Multi Role Tanker Transport) di nuova generazione dell'aeronautica militare francese, bensì è anche il primo aeromobile di queste dimensioni rivestito con un topcoat esterno ad acqua.

"Siamo estremamente orgogliosi di questo importante traguardo, che testimonia le prestazioni comprovate delle nostre vernici e il nostro impegno verso la sostenibilità", ha affermato Maud Khelstovsky, Key Account Manager per Airbus di AkzoNobel. "Aerowave 5001 è progettato per offrire tutti i benefici di una vernice a solvente, ma con emissioni di VOC nettamente inferiori. Questo permette all'aeromobile di ottenere la durabilità superficiale e la resistenza agli agenti chimici da cui dipendono, migliorando allo stesso tempo la sostenibilità e contribuendo a garantire la conformità alla normativa".

Il nuovo A330 MRTT è stato costruito da Airbus Defence & Space, leader mondiale in progettazione, sviluppo e produzione di aerei militari. È considerato il punto di riferimento per la nuova generazione di cisterne multi-ruolo - 33 sono già in attività e altre 27 sono state ordinate.

AkzoNobel collabora con il team di Airbus Defence & Space da quasi tre anni, aiutandolo a soddisfare le specifiche necessità del loro programma militare. Il prossimo traguardo per AkzoNobel e Airbus sarà completare il processo di qualificazione Airbus per Aerowave 5001, pianificato per l'inizio del 2019 per tutti i programmi aerei militari di Airbus.