AkzoNobel venderà Specialty Chemicals al Gruppo Carlyle e GIC per 10.1 miliardi di euro – L'accordo conclude con successo un processo basato su un duplice accordo

Date: 27/03/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Tappa fondamentale per creare un'azienda Paints and Coatings specializzata e ad alte prestazioni; valorizzare il business di Specialty Chemicals per realizzare il suo pieno potenziale; il processo globale ha portato al miglior risultato per tutti i soggetti interessati; la stragrande maggioranza dei proventi netti sarà restituita agli azionisti.

AkzoNobel oggi ha annunciato la vendita del 100% della sua divisione Specialty Chemicals a Gruppo Carlyle e a GIC per un valore d'impresa di 10.1 miliardi di euro. Questa transazione crea due imprese specializzate e ad alte prestazioni - Paints and Coatings, e Specialty Chemicals – come parte della strategia annunciata ad aprile 2017. L'operazione commerciale dovrebbe essere completata prima della fine del 2018. Il Consiglio di Direzione e l'Organismo di Vigilanza hanno decretato che la vendita privata al Gruppo Carlyle e a GIC è nei migliori interessi di AkzoNobel, di Specialty Chemicals e dei rispettivi soggetti interessati, inclusi i dipendenti, gli azionisti e i clienti. Questo è il risultato di un completo processo basato su duplice approccio durante il quale il Consiglio di AkzoNobel ha attentamente considerato sia una scissione legale sia una vendita privata. Il Gruppo Carlyle ha una presenza globale e la capacità finanziaria per consentire al business Specialty Chemicals di raggiungere il suo pieno potenziale. Carlyle possiede una vasta esperienza nei prodotti chimici, liberando potenziale a lungo termine e creando valore nel proprio portfolio di aziende. In qualità di investitore responsabile Carlyle è focalizzato sulla crescita, sulla creazione di posti di lavoro e sul successo finanziario a lungo termine. L'azienda si concentra anche sugli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) e sulla costruzione di relazioni lavorative positive con la maggioranza delle parti interessate (dipendenti, sindacati e comunità locali). Thierry Vanlancker, CEO di AkzoNobel, ha affermato: "La giornata di oggi rappresenta una tappa fondamentale per creare due aziende specializzate e ad alte prestazioni, per generare valore per ogni soggetto interessato. Noi abbiamo mantenuto il nostro impegno di separare il business di Specialty Chemicals e lo abbiamo fatto prima del previsto.
business sia ben posizionato per cogliere le opportunità di crescita e migliorare ulteriormente le sue prestazioni. Carlyle possiede un'importante esperienza nel settore dei prodotti chimici e una comprovata competenza quando si tratta di salute, sicurezza, innovazione e sostenibilità." Martin Sumner e Zeina Bain, Amministratori Delegati di Gruppo Carlyle, hanno aggiunto: "Siamo molto contenti di investire nel business di Specialty Chemicals e orgogliosi di supportare un'azienda con una eredità così forte. Siamo impegnati a far crescere il business, basandoci sulla sua capacità di innovazione, sull'alta qualità della forza lavoro e sulla base patrimoniale, così come sulla sua sostenibilità a livello mondiale e le pratiche ambientali. Non vediamo l'ora di lavorare con il team di gestione per trasformare l'azienda in una società indipendente di successo." Werner Fuhrmann, CEO di AkzoNobel Specialty Chemicals, ha affermato: "Specialty Chemicals è una divisione forte e redditizia con dipendenti altamente qualificati e motivati nel servire ogni giorno i nostri clienti con prodotti chimici essenziali. Come azienda specializzata in prodotti chimici concentreremo i nostri sforzi e risorse per accelerare una crescita redditizia. Con questa transazione, la nostra divisione ha l'opportunità di raggiungere il suo pieno potenziale e noi continueremo a soddisfare le esigenze attuali e future dei nostri clienti in tutto il mondo." L'operazione commerciale è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, incluse le approvazioni normative pertinenti e la consultazione con i relativi organismi rappresentativi del personale. AkzoNobel ha ottenuto il sostegno degli azionisti per la scissione durante un'Assemblea straordinaria il 30 novembre 2017. Questa transazione valuta Specialty Chemicals 10.1 miliardi di euro (Valore d'impresa). Sulla base del bilancio di fine esercizio, AkzoNobel si aspetta di ricevere un pagamento di 8.9 miliardi di euro. A seguito della sottrazione dei costi relativi alla transizione e alla scissione, così come le altre passività precedentemente annunciate, i proventi netti dovrebbero essere di circa 7.5 miliardi di euro. La maggior parte dei proventi netti saranno distribuiti tra gli azionisti. Ulteriori dettagli saranno annunciati a tempo debito. Il patrimonio netto per questo investimento verrà da Carlyle Partners VII, Carlyle Europe Partners IV, dal partner di investimento storico GIC (che gestisce le riserve estere di Singapore) e dai coinvestitori.