Akzonobel sta fornendo soluzioni di rivestimento protettivo per la struttura di riferimento di un nuovo grande progetto di gas naturale liquido situato nella Colombia Britannica, in Canada.
Situato nella Colombia Britannica, più precisamente a Kitmat, il progetto GNL Canada, presenterà quattro unità di elaborazione, con una capacità totale di 28 milioni di tonnellate all'anno e rappresenterà un passo significativo per l'industria energetica del paese. AkzoNobel sta fornendo soluzioni di rivestimento dalla sua gamma Chartek per questa prima fase di fabbricazione, che prevede la costruzione di 35 moduli core in Cina.
Il gas naturale liquefatto fornito dalla nuova struttura avrà la minima quantità di CO2 per tonnellata di qualsiasi GNL prodotto nel mondo. Sarà destinato ai paesi asiatici, principalmente alla Cina e al Giappone.
"Siamo entusiasti di far parte di un grande progetto globale, che alla fine andrà a beneficio di decine di migliaia di nuovi utilizzatori di energia in Asia," dichiara Amanda Sheng, Director of AkzoNobel's Marine e Protective Coatings business della Grande Cina.
A causa di un continuo consumo di GNL in aree come centrali elettriche, fabbriche e riscaldamento domestico, si prevede che la Cina diventerà il maggiore importatore di GNL entro il 2024. Le previsioni dicono inoltre che la domanda globale annuale di GNL raddoppierà entro il 2.040 fino ad arrivare a 700 milioni di tonnellate.
AkzoNobel possiede un team di esperti in costante supporto all'industria del GNL con una lunga storia di progettazione e ingegneria basate sulle prestazioni dei sistemi di rivestimento che vengono utilizzati su progetti complessi come quello del GNL in Canada.
I principali moduli core del progetto GNL in Canada saranno spediti a Kitimat per il montaggio, una volta costruiti e rivestiti (circa 18 mesi). Svolgeranno funzionalità essenziali come anti-corrosione, protezione passiva dal fuoco e protezione criogenica nelle pessime condizioni ambientali della Colombia britannica. "Grazie alle nostre tecnologie di rivestimento, ai prodotti, ai servizi e alle competenze in ambito di ingegneria nel settore del GNL, siamo certi che continueremo a supportare la spinta globale del settore verso soluzioni di rivestimento efficienti e sostenibili lungo la catena del valore," aggiunge Jean-Michel Gauthier, Business Director di AkzoNobel's Marine, Protective and Yacht Coatings business.