La tecnologia di AkzoNobel Coatings fa rivivere la tradizione automobilistica del Team di F1 Mclaren

Date: 01/03/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

I fan della Formula 1 si stanno entusiasmando dopo che il team McLaren ha rivelato la livrea da corsa per la stagione 2018, che è stata creata utilizzando le più recenti ed eccezionali tecnologie fornite da AkzoNobel.

Il nuovo affascinante colore primario della MCL33, Papaya Spark - visto per la prima volta durante la presentazione ufficiale del team a Navarra (Spagna) – è stato sviluppato in collaborazione con McLaren. Richiamando la tradizione di McLaren, i colori Burton Blue e Cerulean Blue si ritrovano anche nella nuova auto da F1. McLaren usò per la prima volta il color Papaya nel 1968 – su decisione del fondatore Bruce McLaren. "La rivelazione di oggi è un'altra pietra miliare nel nostro impegno a fornire tecnologia all'avanguardia", ha detto Peter Tomlinson, direttore della divisione Automotive & Specialty Coatings di AkzoNobel. "È fantastico lavorare con un partner come McLaren, con cui collaboriamo orgogliosamente da dieci anni nella passione condivisa per la tecnologia e le elevate prestazioni".

Il teamMcLaren si affida alla tecnologia di AkzoNobel per offrire colore, protezione e prestazioni – elementi essenziali nella Formula 1. Gli innovativi sistemi di verniciatura forniti dall'azienda hanno permesso al team McLaren di ridurre in modo significativo il peso totale della vernice e di ridurre i tempi di processo di oltre il 50%. "Lavorare con Akzo Nobel è un esempio di come una collaborazione di lungo periodo può continuare a ispirare e stimolare ingegneri e scienziati", ha commentato Jonathan Neal, Chief Operating Officer di McLaren Technology Group. "Gli sviluppi tecnici che AkzoNobel ha offerto quest'anno saranno la chiave per la nostra competitività in pista. Collaborare per innovare durante l'inverno ha portato a significative riduzioni di tempi e di peso e a una verniciatura a base acqua, più sostenibile".

Neale ha poi aggiunto: "Siamo costantemente alla ricerca di guadagni marginali. Dalla collaborazione decennale con AkzoNobel, abbiamo ottenuto la conoscenza e la fiducia per co-sviluppare idee innovative, spingendo i nostri team tecnici a esplorare le più audaci soluzioni e a creare una finitura di qualità nella Formula1, cosa che incarna la nostra incessante ricerca dell'eccellenza". I nuovi sistemi di AkzoNobel offrono numerosi benefici in termini di performance e sostenibilità, come per esempio la recentissima tecnologia di cottura UV del primer, il basso peso del film, lo strato di colore a base acqua e il trasparente ad asciugatura super-rapida – tutto con emissioni significativamente ridotte. Sikkens - il brand di AkzoNobel capofila nella fornitura di vernici di qualità per automotive – ha aiutato McLaren ha diventare un leader nella corsa alla sostenibilità per la nuova stagione di Formula1. Le due aziende lavorano insieme dal 2008, quando AkzoNobel diventò per la prima volta fornitore ufficiale di vernici per il teamMcLaren. Da quel momento McLaren ha sempre utilizzato Sikkens, il premium brand di AkzoNobel.

Durante la prossima stagione – che inizierà a Melbourne, Australia il 25 Marzo – gli ingegneri di McLaren e i chimici del dipartimento ricerca&sviluppo di AkzoNobel continueranno a collaborare strettamente su ulteriori iniziative.